edoc

Items where Division is "04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)"

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Date | Item Type | Creators | Refereed
Jump to: B | E | G | M | N | P | S | T | V
Number of items at this level: 261.

B

Barbero, Muriel Maria Stella. "L'alta di fuor beltade" e "l'alta virtute interna". Sulla complementarietà di parola e immagine in alcuni ritratti di poetesse del Rinascimento. 2018, Master Thesis, University of Basel, Faculty of Humanities and Social Sciences.

Bianco, Monica. (2009) Domenico Venier (Venezia 1517-1582). In: Autografi dei letterati italiani, Vol. 3. Roma, pp. 373-379.

Bianco, Monica. (2009) Il Templum francanum e il tramonto di un genere antologico. In: Antologie. Padova, pp. 41-60.

Bianco, Monica. (2009) Jesu, dulcis memoria : il breviario laico di Ferrante Carafa. In: Poesia e retorica del sacro tra Cinque e Seicento. Alessandria, pp. 103-120.

Bianco, Monica. (2008) Fortuna del volgarizzamento delle tre orazioni ciceroniane nelle miscellanee manoscritte del Quattrocento. In: A scuola con ser Brunetto : indagini sulla ricezione di Brunetto Latini dal Medioevo al Rinascimento. Firenze, pp. 255-286.

Bianco, Monica. (2008) Lattanzio Persicini e l'officina bassanese. In: Momenti del petrarchismo veneto : cultura volgare e cultura classica tra Feltre e Belluno nei secoli XV-XVI. Roma, pp. 59-85.

Bianco, Monica. (2008) Lodovico Castelvetro e la "intitolatione gratiosa de' libri a spetial persona". Margini, Nr. 2 , 21 S..

Bianco, Monica. (2008) Lotovico Castelvetro - della 'ntitolatione gratiosa de' libri a spetial persona. Margini, Nr. 2 , 5 S..

Bianco, Monica. (2008) Per la datazione di un sonetto di Vittoria Colonna (e di un probabile ritratto della poetessa ad opera di Sebastiano del Piombo). Italique, Vol. 11. pp. 91-107.

Bianco, Monica. (2008) Quarantena guittoniana in un autografo di Domenico Venier. Medioevo romanzo, Vol. 32. pp. 18-47.

Bianco, Monica. (2006) Gaspara Stampa, Rime, Venezia, Plinio Pietrasanta, 1554. In: Petrarca e il suo tempo. Milano, pp. 535-537.

Bianco, Monica. (2006) Il Petrarcha col commento di M. Sebastiano Fausto da Longiano, Venezia, Francesco di Alessandro Bindoni e Maffeo Pasini, 1532. In: Petrarca e il suo tempo. Milano, pp. 531-532.

Bianco, Monica. (2006) Le volgari opere del Petrarcha con la espositione di Alessandro Vellutello da Lucca, Venezia, Giovanni Antonio Da Sabbio e fratelli, 1525. In: Petrarca e il suo tempo. Ginevra-Milano, pp. 529-531.

Bianco, Monica. (2006) Marco Mantova Benavides, Annotationi brevissime sovra le rime di M. Francesco Petrarca, Padova, Lorenzo Pasquati, 1566. In: Petrarca e il suo tempo. Milano, pp. 534-535.

Bianco, Monica. (2006) Sonetti, canzoni e Triomphi di M. Francesco Petrarca con la spositione di Bernardino Daniello da Lucca, Venezia, Pietro e Giovanni Maria Da Sabbio, 1549. In: Petrarca e il suo tempo. Milano, pp. 532-534.

Bianco, Monica. (2005) Domenico Venier e l'epitaffio di Pietro Aretino. Quaderni veneti, Vol. 41. pp. 129-136.

Bianco, Monica. (2005) La tradizione musicale a stampa delle rime di Pietro Barignano. Musica e storia, Vol. 13, no. 3. pp. 397-424.

Bianco, Monica. (2004) Bartolomeo Arnigio. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 185-190.

Bianco, Monica. (2004) Emilio degli Emili. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 179-180.

Bianco, Monica. (2004) Fortunato Martinengo. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 181-182.

Bianco, Monica. (2004) Giulio Martinengo. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 195-196.

Bianco, Monica. (2004) Il Tempio in onore: parabola di un genere antologico cinquecentesco. In: Miscellanea di studi in onore di Giovanni Da Pozzo. Roma, pp. 163-189.

Bianco, Monica. (2004) Isotta Brembati. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 197-200.

Bianco, Monica. (2004) Lucia Albani Avogadro. In: Mille anni di letteratura bresciana. Brescia, pp. 183-184.

Bianco, Monica and Baldassarri, Guido. (2004) Officina padovana. In: Petrarca in barocco : cantieri petrarchistici : due seminari romani. Roma, pp. 327-344.

Bianco, Monica. (2003) Predicazione e letteratura nelle trascrizioni di Antonio da Filicaia. In: Letteratura in forma di sermone : i rapporti tra predicazione e letteratura nei secoli XIII-XVI. Firenze, pp. 233-253.

Bianco, Monica. (2002) Fortuna metrica del Petrarca nel cinquecento : la canzone CCVI. Atti e memorie dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti già dei Ricovrati e Patavina : Parte III, memorie della classe di scienze morali, lettere ed arti, Vol. 114. pp. 185-213.

Bianco, Monica. (2002) Una inedita reportatio di tre sermoni savonaroliani (Quaresimale sopra Giobbe XXVI-XXVIII). Memorie domenicane : Nuova serie, Vol. 32. pp. 217-249.

Bianco, Monica. (2001) Il tempio a geronima colonna d'aragona ovvero la conferma di un archetipo. In: "I più vaghi e i più soavi fiori" : studi sulle antologie di lirica del Cinquecento. Alessandria, pp. 147-181.

Bianco, Monica and Strada, Elena. (2001) Premessa. In: "I più vaghi e i più soavi fiori" : studi sulle antologie di lirica del Cinquecento. Alessandria, pp. 9-12.

Bianco, Monica. (1998) Le due redazioni del commento di Rinaldo Corso alle rime di Vittoria Colonna. Studi di filologia italiana, Vol. 56. pp. 271-295.

Bianco, Monica. (1998) Rinaldo Corso e il "canzoniere" di Vittoria Colonna. Italique, Vol. 1. pp. 35-45.

Bianco, Monica. (1997) La tradizione delle rime di Pietro Barignano : con un'appendice di testi inediti. Schifanoia, 17/18. pp. 67-124.

E

Espinal, C. C.. (2006) Monti e l'iconografia celebrativa napoleonica : considerazioni sulla "Visione" per Napoleone Re d'Italia. In: Vincenzo Monti nella cultura italiana, Vol. 3: Monti nella Milano napoleonica e post-napoleonica. Milano, pp. 187-217.

G

Galbiati, Roberto. (2018) "Por voloir castoier li coarz et li van": lettura dell'Entrée d'Espagne. Zeitschrift für romanische Philologie, 134 (3). pp. 794-819.

Galbiati, Roberto. (2018) Alle soglie dell'Orlando furioso: la letteratura cavalleresca tra Quattro e Cinquecento e il 'Furioso' del 1516. Giornale storico della letteratura italiana, 195 (4). pp. 481-500.

Galbiati, Roberto. (2018) Il padiglione di Goffredo della 'Gerusalemme conquistata' e le arti figurative. In: Tasso und die bildenden Künste : Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin, pp. 325-340.

Galbiati, Roberto. (2018) Il romanzo e la corte. L''Inamoramento de Orlando' di Boiardo. Lingua e letteratura Carocci , 264. Roma.

Galbiati, Roberto. (2018) L'Entrée d'Espagne' nei 'Fatti de Spagna', nella 'Spagna in rima' e 'in prosa' e nei 'Reali di Francia'. Studi e problemi di critica testuale, 97 (2). pp. 67-93.

Galbiati, Roberto. (2018) Le novelle per Rinaldo e l'amore di Agricane: il tragico nell'Inamoramento de Orlando. Bollettino di italianistica (1). pp. 35-53.

Galbiati, Roberto. (2017) L'Historia di Camallo e l'Historia del pescatore: un testo teatrale e un cantare di primo Cinquecento. Scelta di curiosità letterarie inedite o rare dal secolo XIII al XIX, 306. Bologna.

Galbiati, Roberto. (2017) Le iscrizioni Fel e Fol e il e il perduto mosaico pavimentale della chiesa di Santa Maria Maggiore di Vercelli (metà XII secolo). Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, Serie 5, 9 (2). pp. 361-390.

Galbiati, Roberto. (2017) Rugiero, l'epica e la cronologia: alcune considerazioni sull''Inamoramento de Orlando'. Nuova rivista di letteratura italiana, 20 (1). pp. 89-110.

Galbiati, Roberto. (2017) Storia e poesia nel Padiglione di Goffredo della Gerusalemme Conquistata. Italianistica, 46 (1). pp. 41-57.

Galbiati, Roberto RG. (2017) Il ms. 7-4-21 della Biblioteca colombina di Siviglia: possibile caso di trasmissione memoriale. In: Actes du XXVIIe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (Nancy, 15-20 juillet 2013). Section 14: Littératures médiévales, 2. Strasbourg, pp. 73-83.

Galbiati, Roberto. (2016) Orlando e l'avventura nell''Inamoramento de Orlando' di Boiardo. Nuova rivista di letteratura italiana, 19 (1). pp. 11-41.

Galbiati, Roberto. (2015) "Cantare di Camilla" di Pietro canterino da Siena : storia della tradizione e testi. Temi e testi, 142. Roma.

Galbiati, Roberto. (2015) Dediche e pubblico nel «Rifacimento» di Berni dell’«Inamoramento de Orlando». Margini, 9. pp. 1-16.

Galbiati, Roberto. (2015) Morgana e la dimora di Fortuna: un personaggio e un luogo dell''Inamoramento de Orlando'. Giornale storico della letteratura italiana, 192 (637). pp. 3-48.

Galbiati, Roberto. (2015) «E come il donzelo fu nginto in su la pinza»: grafismi e particolarità fonetiche di un copista quattrocentesco. Studi di filologia italiana, 83. pp. 299-348.

Galbiati, Roberto. (2013) “Sembravan traversie ed eran’ in fatti opportunità”: lo studio variantistico nella tradizione testuale del «Cantare di Camilla». In: Variante et variété. Pisa, pp. 293-303.

Garau, Sara. (2010) A cavalcione di questi due secoli : cultura riflessa nelle "Confessioni d'un italiano" e in altri scritti di Ippolito Nievo. Temi e testi, 81. Roma.

Garau, Sara. (2010) Benedetto Marcello: Il Teatro alla Moda (1720). Margini : giornale della dedica e altro, Nr. 4. pp. 3-6.

Garau, Sara. (2008) "L’ho ancora fra le mie cose più care" : lettere nelle "Confessioni d’un Italiano". Bolletino di Italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica, Vol. 5, H. 2. pp. 25-43.

Garau, Sara. (2007) Da Leopardi a Nievo : il Barone di Nicastro, "filosofo" e "viaggiatore". Versantes, No. double spécial 53/54. pp. 155-183.

Garau, Sara. (2007) Tra paratesto e testo : dediche nell'opera di Ippolito Nievo. Margini, Nr. 1 , 17 S..

Garau, Sara. (2006) Dediche di Vincenzo Monti. In: Vincenzo Monti nella cultura italiana, Vol. 3: Monti nella Milano napoleonica e post-napoleonica. Milano, pp. 263-282.

Garau, Sara. (2004) Dedicatorie dell'Italia napoleonica (1796–1814) : continuazione e rottura degli schemi della dedica. In: I margini del libro : indagine teorica e storica sui testi di dedica : atti del Convegno internazionale di studi, Basilea, 21-23 novembre 2002. Roma, pp. 291-316.

Garau, Sara. (2002) La temporalità e la sua rappresentazione nel 'Pentamerone' di Giambattista Basile. Levia Gravia, Anno 4. pp. 153-176.

M

Margiotta Casaluci, Simona. Gaddas und Longhis Caravaggio. Caravaggio aus literarischer und kunsthistorischer Sicht. 2009, Master Thesis, University of Basel, Faculty of Humanities and Social Sciences.

Maria, Antonietta Terzoli. (2003) L'anima si governa per alfabeti : note su Gadda scrittore di guerra. Edinburgh journal of Gadda studies, 3. pp. 1-23.

N

Nocito, Laura. (2009) Ai margini della letteratura femminile : per un primo approccio alle dediche di poetesse nel Cinquecento. Margini, Nr. 3 , 18 S..

P

Puliafito, Anna Laura. (2013) B. TELESIO. Sobre los cometas y la Vía Láctea. De cometis et lacteo circulo. Edición del texto latino, intoducción, traducción y notas de Miguel Á. Granada. Renaissance Quarterly, 66 (2). pp. 636-637.

Puliafito, Anna Laura. (2013) L’uomo, gli animali, il linguaggio. Alcuni aspetti della riflessione patriziana su ragione, anima umana e anima dei bruti. In: The animal Soul and the Human Mind. Renaissance Debates. Pisa, pp. 113-130.

Puliafito, Anna Laura. (2010) Il quarto libro di lettere dedicatorie di diversi (Bergamo 1602). Margini : giornale della dedica e altro, Nr. 4.

Puliafito, Anna Laura. (2009) Francesco Patrizi da Cherso (Cherso, 1529 – Roma, 1597). In: Autografi dei letterati italiani, Vol. 3: Il Cinquecento. Roma, pp. 297-307.

Puliafito, Anna Laura. (2009) I torchi veneziani e la Sublime Porta : documentazione e riflessione sul Turco nella Venezia di metà Cinquecento. In: Oriente e occidente nel rinascimento : atti del XIX Convegno Internationale (Chianciano Terme-Pienza 16-19 Iuglio 2007) / a cura di Luisa Secchi Tarugi. Firenze, pp. 351-361.

Puliafito, Anna Laura. (2009) [Rezension von] Giordano Bruno, Cabala del cavallo pegaseo - Die Kabbala des Pegaseischen Pferdes, Ed. Sergius Kodero : Giordano Bruno Werke, Hamburg, Felix Meiner Verlag 2009, cxxvi+198 pp., index, tbls., gloss., bibl., Euro 88, ISBN 978-3-7873-1806-3. Renaissance quarterly, Vol. 62, Nr. 3. pp. 987-988.

Puliafito, Anna Laura. (2008) Il secondo libro di lettere dedicatorie di diversi (Bergamo 1602). Margini, Nr. 2. pp. 11-22.

Puliafito, Anna Laura. (2008) Ostriche e talpe : a proposito della Circe di Giovan Battista Gelli. Animali nella letteratura italiana. pp. 35-46.

Passalacqua, Giulia. "l'esser beato ne l'atto che vede". Sandro Botticellis Zyklus zu Dante Allighieris Commedia. 2007, Master Thesis, University of Basel, Faculty of Humanities and Social Sciences.

Puliafito, Anna Laura. (2007) Comica Pazzia : vicissitudine e destini umani nel "Candelaio" di Giordano Bruno. Studi e testi per la storia religiosa del cinquecento, 13. Firenze.

Puliafito, Anna Laura. (2007) [Rezension von] A. Kablitz, Petrarkismus $ einige Anmerkungen zu einer Debatte über seinen Status (diskutiert an einem Beispiel aus Tassos Lyrik) : Romanistisches Jahrbuch 55 (2004), S. 104-120. Stilistica e metrica italiana, 7. pp. 413-414.

Puliafito, Anna Laura. (2007) [Rezension von] Cronaca del Convegno "Marino e il Barocco, da Napoli a Parigi" : Basilea, 7-9 giugno 2007. Bruniana & Campanelliana, Anno 13, H. 2. pp. 693-695.

Puliafito, Anna Laura. (2007) [Rezension von] Enea Silvio Piccolomini uomo di lettere e mediatore di culture - Gelehrter und Vermittler Kulturen : Atti del Convegno internazionale di Studi, Basel 21.-23. April 2005, hrsg. von M.A.Terzoli. Studi e problemi di critica testuale, Vol. 75. pp. 223-227.

Puliafito, Anna Laura. (2007) [Rezension von] P. Werle, L'infinito - theoretische Konzeption und lyrische Gestaltung des Unendlichen bei Leopardi, : Romanistisches Jahrbuch 55 (2004). Stilistica e metrica italiana, 7. pp. 417-418.

Puliafito, Anna Laura. (2006) [Rezension von] F. Mehltretter, Giordano Bruno und der Petrarkismus - Bemerkungen zum ersten Teil der Eroici furori : Romanistisches Jahrbuch 54 (2003), S. 146-179. Stilistica e metrica italiana, 6. pp. 11-12.

Puliafito, Anna Laura. (2006) [Rezension von] W. Rother, La maggiore felicità possibile - Untersuchungen zur Philosophie der Aufklärung in Nord- und Mittelitalien : Basel, Schwabe, 2005. Studia philosophica, vol. 65. pp. 245-247.

Puliafito, Anna Laura. (2005) «Qual saldo, fermo e constante scoglio» : biografía y praxis dedicatoria en algunas dedicatorias latinas y en lengua vulgar de Giordano Bruno. El Hilo de la fábula, Vol. 5. pp. 135-146.

Puliafito, Anna Laura. (2004) A proposito di alcune dediche di Giordano Bruno. In: I margini del libro : indagine teorica e storica sui testi di dedica : atti del Convegno internazionale di studi, Basilea, 21-23 novembre 2002. Roma, pp. 117-139.

Puliafito, Anna Laura. (2004) Fedeltà e onore nel "Candelaio" di Giordano Bruno. In: Il tema dell'onore nel teatro Barocco in Europa : atti del convegno internazionale (Losanna, 14-16 novembre 2002). Firenze, pp. 53-63.

Puliafito, Anna Laura. (2004) Francesco Patrizi tra rivelazione e retorica perfetta. In: Obscuritas : retorica e poetica dell'oscuro. Trento, pp. 255-270.

Puliafito, Anna Laura. (2004) Gli "splendori dell'Aurora" : fasti editoriali dell’Accademia Veneziana della Fama nei testi di dedica (1558-1559). In: L'Europa del libro nell'età dell'umanesimo : atti del XIV Convegno internazionale. Firenze, pp. 489-504.

Puliafito, Anna Laura. (2002) Alla ricerca di una nuova fisica: metafisica della luce e antica sapienza in Francesco Patrizi da Cherso. In: Magia, alchimia, scienza dal '400 al '700 : l'influsso di Ermete Trismegisto = Magic, alchemy and science 15th-18th centuries : the influence of Hermes Trismegistus. Firenze, pp. 469-482.

Puliafito, Anna Laura. (2002) Hermetische Texte in Francesco Patrizis Nova de Universis Philosophia. In: Das Ende des Hermetismus. Tübingen, pp. 237-251.

Puliafito, Anna Laura. (2000) Tra letteratura e filosofia : vicissitudine e gioco delle parti nel “Candelaio”. Franco-Italica, Vol. 17-18. pp. 1-17.

Puliafito, Anna Laura. (1998) [Rezension von] Allen G. Debus, Paracelso e la tradizione paracelsiana : Napoli, La città del sole, 1996 (Istituto Italiano per gli studi filosofici - Il pensiero e la storia 19), 126 pp. Archives internationales d'histoire des sciences, 48 (140). p. 433.

Puliafito, Anna Laura. (1993) [Rezension von] J. Henry, S. Hutton (eds.), New Perspectives on Renaissance Thought - Essays in the Philosophy of Science, Education and Philosophy in Memory of Charles Schmitt : London, Duckworth, 1990. Archives internationales d'histoire des sciences, 43 (131). pp. 345-349.

Puliafito, Anna Laura. (1992) La filosofia telesiana attraverso gli occhi di un contemporaneo : Francesco Patrizi da Cherso. In: Bernardino Telesio e la cultura napoletana. Napoli, pp. 257-270.

Puliafito, Anna Laura. (1992) [Rezension von] T. Leinkauf, Il neoplatonismo di Francesco Patrizi come presupposto della sua critica ad Aristotele, Firenze, La Nuova Italia, 1990. Giornale Critico della Filosofia Italiana, Vol. 71. pp. 11-12.

Puliafito, Anna Laura. (1991) [Rezension von] Giovanni Pico della Mirandola, Commento : Traduit et annoté par S. Toussaint. Précédé de S. Toussaint, Les formes de l'invisible. Essai sur l'ineffabilité au Quattrocento, Lausanne, L'Age d'Homme 1989. Rivista di Filosofia, Vol. 82, H. 2. pp. 388-389.

Puliafito, Anna Laura and Pierozzi, Letizia. (1991) [Rezension von] Il Neoplatonismo nel Rinascimento : Cronaca del Convegno tenuto presso la sede dell'Enciclopedia Italiana in Roma dal 12 al 15 dicembre 1990. Rivista di Filosofia, Vol. 82, H. 4. pp. 775-779.

Puliafito, Anna Laura. (1990) Filosofia aristotelica e modi dell'apprendimento : un intervento di Agostino Valier su "qua ratione versandum sit in Aristotele". Rinascimento, 30. pp. 153-172.

Puliafito, Anna Laura. (1989) Due lettere del Pinelli e l'Accademia della Fama. Studi Veneziani, Vol. 18. pp. 285-298.

Puliafito, Anna Laura. (1989) Über Krieg und Landstreitskräfte : Jakob Zwinger an Gian Vincenzo Pinelli "di Basilea alli 6 d'Agosto 1594". Basler Zeitschrift für Geschichte und Altertumskunde, Bd. 89. pp. 23-39.

Puliafito, Anna Laura and Lunetta, Loredana. (1989) Bibliografia italiana di studi sull'umanesimo e il rinascimento 1988. Rinascimento/Rivista dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 29, Suppl.. pp. 3-95.

Puliafito, Anna Laura. (1988) 'Principio primo' e 'principi principiati' nella 'Nova de Universis Philosophia' di Francesco Patrizi. Giornale Critico della Filosofia Italiana, Vol. 67. pp. 154-201.

Puliafito, Anna Laura and Lunetta, Loredana. (1988) Bibliografia italiana di studi sull'umanesimo e il rinascimento 1987. Rinascimento/Rivista dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. - Firenze, 28, Suppl.. pp. 3-104.

Puliafito, Anna Laura. (1987) Il "Liber de principiis" di Francesco Patrizi. Rinascimento, Vol. 27. pp. 141-175.

Puliafito, Anna Laura. (1987) Per uno studio della “Nova de Universis Philosophia” di F. Patrizi da Cherso : note alla “Panaugia”,. Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria, Vol. 52. pp. 161-199.

S

Schütze, Sebastian and Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Vorwort. In: Tasso und die bildenden Künste : Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin, VII-IX.

Schütze, Sebastian and Terzoli, Maria Antonietta and Blake, William. (2017) William Blake, La Divina Commedia di Dante (Dantes "Göttlicher Komödie”; Dante’s “Divine Comedy”; La “Divine Comédie” de Dante; La “Divina Comedia” de Dante). Köln.

Schütze, Sebastian and Terzoli, Maria Antonietta. (2016) Vorwort. In: Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen. Berlin, pp. 7-9.

T

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Foscolo dantista. In: Miscellanea di studi in onore di Giovanni Bardazzi. Lecce, pp. 177-199.

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Gadda. Guida al Pasticciaccio. Bussole, 534. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Immaginario figurativo e tradizione encomiastica nella Gerusalemme liberata. In: Tasso und die bildenden Künste. Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin/Boston, pp. 978-3.

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Inchiesta sul testo. Esercizi di interpretazione da Dante a Marino. Lingue e Letterature Carocci, 267. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Study to be quiet. Lettere e dediche basileesi di Carlo Dionisotti. Margini, 12 (12). pp. 1-51.

Terzoli, Maria Antonietta and Ossola, Carlo and Dionisotti, Carlotta and Coldesina, Margherita. (2017) Per Carlo Dionisotti.

Terzoli, Maria Antonietta. (2017) Invenzione del moderno. Forme, generi e strutture da Parini a Foscolo. Lingue e letterature Carocci, 242. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2017) L’aldilà di Dante tra mito classico e teologia cristiana. In: William Blake. I disegni per la “Divina Commedia” (Dantes "Göttlicher Komödie”; Dante’s “Divine Comedy”; La “Divine Comédie” de Dante; La “Divina Comedia” de Dante). Köln, pp. 7-39.

Terzoli, Maria Antonietta. (2017) Strategie di offerta e convenzioni dedicatorie nella tradizione italiana. Humanistica, 12 (1-2). pp. 15-27.

Terzoli, Maria Antonietta. (2016) Editoriale 2016. Margini, 2016 (10). p. 1.

Terzoli, Maria Antonietta. (2016) Foscolo. Biblioteca universale / Scrittori italiani, 528. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2016) Visibile parlare: ecfrasi e scrittura nella ‘Commedia’. In: Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen. Berlin, pp. 23-48.

Terzoli, Maria Antonietta and Castagnola, Raffaella. (2016) «Nel testo si incontrano e si mescolano fonti antiche e moderne di diversa natura». Corriere del Ticino, (7.1.2016). p. 24.

Terzoli, Maria Antonietta and Vitale, Vincenzo and Lucia Rizzo, Patrizia Cucolo and Elisa Désirée Manetti, Cristina Taddei. (2016) Scienziati e letterati: quattro dediche ottocentesche dal seminario di “Margini”. Margini (10). pp. 1-37.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Commento a "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" di Carlo Emilio Gadda. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Commento a ‘Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana’ di Carlo Emilio Gadda. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Foscolo. Biblioteca Universale Laterza, 528. Bari.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) L’italiano sulla frontiera. Introduzione al Convegno. In: L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media. Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014. Bellinzona, pp. 15-19.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Perché l'italianistica in Svizzera. In: L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media. Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014. Bellinzona, pp. 156-169.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Premessa. In: All’ombra del lauro : allegorie di scrittura nel "Pasticciaccio" di Gadda. Roma, pp. 13-16.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Premessa. In: L’italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media. Atti del Convegno internazionale, Basilea, 9-10 maggio 2014. Bellinzona, pp. 9-11.

Terzoli, Maria Antonietta. (2015) Un sogno tra storia e romanzo. In: Sogno a Herrenberg. Genova, pp. 223-244.

Terzoli, Maria Antonietta. (2014) Apertura dei lavori : il rischio di marginalizzazione di una lingua nazionale. In: L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? : riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale ; atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012. Bellinzona, pp. 9-12.

Terzoli, Maria Antonietta. (2014) L'italianistica nelle Università svizzere e in particolare all'Università di Basilea. In: L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? : riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale ; atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012. Bellinzona, pp. 69-83.

Terzoli, Maria Antonietta. (2014) L’aldilà di Dante tra mito classico e teologia cristiana. In: William Blake: i disegni per la Divina Commedia di Dante. Köln, pp. 6-31.

Terzoli, Maria Antonietta and Di Bisceglia, Carlo Alberto. (2014) Premessa. In: L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? : riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale ; atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012. Bellinzona, pp. 7-8.

Telesio, Bernardino. (2013) Delle cose naturali libri due. Le opere di Bernardino Telesio ; Telesiana, 3 ; 3. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Iconografia criptica e iconografia esplicita nel 'Pasticciaccio'. In: Un meraviglioso ordegno : paradigmi e modelli nel 'Pasticciaccio' di Gadda. Roma, pp. 145-193, 36 Taf..

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Il primo incontro. Bollettino di italianistica, N.S., anno 10, No. 2. pp. 132-135.

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Introduzione al Convegno della Direttrice dell'Istituto di Italianistica. In: Un meraviglioso ordegno : paradigmi e modelli nel "Pasticciaccio" di Gadda. Roma, pp. 23-26.

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Negli interstizi della storia: "Assunta e Alessandro". In: Marco Praloran 1955-2011: studi offerti dai colleghi delle università svizzere. Pisa, pp. 307-317.

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Premessa. In: Un meraviglioso ordegno : paradigmi e modelli nel "Pasticciaccio" di Gadda. Roma, pp. 11-14.

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Un Italià de nostàlgia. In: Giuseppe Ungaretti. Sabadell, pp. 42-53.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Basler Konzil. In: Schatzkammern der Universität Basel :
 Die Anfänge einer 550-jährigen Geschichte. Basel, pp. 87-88.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Eine Lebensgeschichte : Aeneas Silvius Piccolomini. In: Schatzkammern der Universität Basel :
 Die Anfänge einer 550-jährigen Geschichte. Basel, pp. 89-90.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Foscolo. Biblioteca universale Laterza, 528. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) I margini dell'opera nei libri di poesia : strategie e convenzioni dedicatorie nel Petrarchismo italiano. Neohelicon, T.37, H. 1. pp. 155-180.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) L'omaggio al maestro : Giovanni Della Casa a Pietro Bembo. In: Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni, Vol. 2 : La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento. Roma, pp. 279-310.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Minima leopardiana. Giornale storico della letteratura italiana, Vol. 168. pp. 397-403.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Nell’atelier dello scrittore. innovazione e norma in Giacomo Leopardi. Lingue e letterature Carocci, 119. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Poètes, Muses et divinités dans les textes liminaires des recueils poétiques: le premier sonnet de Giovanni della Casa. Italique, Vol. 13. pp. 17-51.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Päpstliche Stiftungsbulle. In: Schatzkammern der Universität Basel :
 Die Anfänge einer 550-jährigen Geschichte. Basel, pp. 16-19.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Strategie narrative e finzione di verità nel romanzo epistolare. In: Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento. Pisa, pp. 23-44.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Un lettore dei Sepolcri ostinato e d’eccezione: Giacomo Leopardi. In: I "Sepolcri" di Foscolo : la poesia e la fortuna : atti del convegno di studi, Firenze, 28-29 marzo 2008. Bologna, pp. 161-179.

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) «Il nome dell'autore non è nelle carte» : strategie di offerta e autenticazione di falsi nelle dediche leopardiane. In: Studi di letteratura italiana in onore di Claudio Scarpati. Milano, pp. 767-786.

Terzoli, Maria Antonietta and Asor Rosa, Alberto and Inglese, Giorgio. (2010) Premessa. In: Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni, Vol. 1 : Dante: La "Commedia" e altro, VII-IX. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta and Asor Rosa, Alberto and Inglese, Giorgio. (2010) Premessa. In: Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni, Vol. 2 : La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento, VII-IX. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta and Asor Rosa, Alberto and Inglese, Giorgio. (2010) Premessa. In: Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni, Vol. 3 : Dall'Ottocento al Novecento: letteratura e linguistica, IX-XI. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta and Garau, Sara. (2010) Archivio informatico della dedica italiana (AIDI). In: Editionen in Basel. Basel, pp. 12-13.

Terzoli, Maria Antonietta and Kristmann, Fabian. (2010) Carlo Emilio Gadda, ‘Pasticciaccio’. In: Editionen in Basel. Basel, pp. 30-31.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Alle sponde del tempo consunto : Carlo Emilio Gadda dalle poesie guerra al "Pasticciaccio". Saggi e documenti, 4. Milano.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Dediche leopardiane III : opere in versi della giovinezza e della maturità (1818-1831). Margini, Nr. 3 , 28 S..

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Esercizio di commento sopra un testo di dedica : Giacomo Leopardi al conte Leonardo Trissino. In: Per leggere i classici : saggi di commento ai classici italiani, antichi e moderni : atti del Convegno di Ginevra, 23-24 ottobre 2007. Lecce, pp. 157-170.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Frontespizi figurati : l'iconografia criptica di un'edizione secentesca dell'Adone. Italianistica, anno 38, n. 2. pp. 299-314.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) L'Adone: iconografia del frontespizio in un'edizione veneziana. In: Marino e il barocco, da Napoli a Parigi : atti del Covegno di Basilea, 7-9 giugno 2007. Alessandria, pp. 277-308.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) L'archivio informatico della dedica italiana (AIDI). Margini, Nr. 3. pp. 1-16.

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Saluto della Direttrice dell'Istituto di Italianistica. In: Marino e il barocco, da Napoli a Parigi : atti del Covegno di Basilea, 7-9 giugno 2007, IX-X. Alessandria.

Terzoli, Maria Antonietta and Garau, Sara. (2009) Ein Archiv für Widmungen. Margini, Nr. 3 , 5 S..

Terzoli, Maria Antonietta. (2008) Dediche leopardiane II : lavori eruditi e falsi dell'adolescenza e della giovinezza (1815-1825). Margini, Nr. 2 , 17 S..

Terzoli, Maria Antonietta. (2008) Foscolo. Biblioteca Universale Laterza, 528. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2008) Saluto della Direttrice dell'Istituto di Italianistica. In: A scuola con ser Brunetto : indagini sulla ricezione di Brunetto Latini dal Medioevo al Rinascimento, XXV-XXVI. Firenze.

Terzoli, Maria Antonietta. (2008) Stratigrafie del paesaggio : luoghi letterari, descrizioni geografiche, guide e mappe nella scrittura di Carlo Emilio Gadda. In: Literarische Landschaftsbilder = Images littéraires du paysage = immagini letterarie del paesaggio = Images of literary landscapes. Fribourg, pp. 271-294.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) "Non li ho mai stampati, e non li stamperò probabilmente mai” : una raccolta inedita di Umberto Saba. In: Intermezzo quasi giapponese. Parma, pp. 88-109.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Con l'incantesimo della parola : Foscolo scrittore e critico. Uomini e dottrine, 46. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Dediche leopardiane I : infanzia e adolescenza (1808-1815). Margini, Nr. 1 , 20 S..

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Diderot, Leopardi, Manzoni e le monache. In: Studi dedicati a Gennaro Barbarisi. Milano, pp. 585-600.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Editoriale. Margini, Nr. 1. pp. 1-5.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento : metamorfosi di un genere. Margini, Nr. 1 , 34 S..

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) La dolorante cognizione. In: Gadda e la Brianza : nei luoghi della "Cognizione del dolore". Milano, pp. 27-54.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Onomastica e calendari nel 'Pasticciaccio’ di Carlo Emilio Gadda. In: Studi in onore di Pier Vincenzo Mengaldo per i suoi settant’anni, Vol. 2. Firenze, pp. 1225-1248.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Poesia contemporanea della Svizzera italiana : 'la Maschera di Edipo Re' di Giuseppe Curonici. Bollettino di italianistica, anno 4, H. 1. pp. 131-137.

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Preistoria della 'Cognizione'. L'Ellisse, anno 2. pp. 205-224.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Einführung der Organisatorin. In: Enea Silvio Piccolomini : uomo di lettere e mediatore di culture = Gelehrter und Vermittler der Kulturen / hrsg. von Maria Antonietta Terzoli. Basel, pp. 27-29.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Enea Silvio Piccolomini e Basilea. In: Enea Silvio Piccolomini. Roma, pp. 215-227.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Fotografare l'artista. In: Un archivio italiano : scrittori di lingua italiana nelle fotografie di Giovanni Giovannetti. Milano, pp. 7-23.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Intento pedagogico e tradizione misogina nella ‘Historia de duobus amantibus’. In: Enea Silvio Piccolomini : uomo di lettere e mediatore di culture = Gelehrter und Vermittler der Kulturen / hrsg. von Maria Antonietta Terzoli. Basel, pp. 169-206.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) L'archivio informatico della dedica italiana (AIDI). Bollettino di italianistica, anno 3, H. 2. pp. 158-170.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Lettura dei "Sepolcri". In: "Dei sepolcri" di Ugo Foscolo : Gargnano del Garda (29 settembre-1 ottobre 2005), Vol. 1. Milano, pp. 227-253.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Piccolomini. In: Auftrag und Leistung : Festschrift über 75 Jahre Seelsorge an der Universität Basel. Basel, pp. 36-37.

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Premessa - Vorwort. In: Enea Silvio Piccolomini : uomo di lettere e mediatore di culture = Gelehrter und Vermittler der Kulturen / hrsg. von Maria Antonietta Terzoli. Basel, pp. 11-14.

Terzoli, Maria Antonietta. (2005) Aeneas Silvius Piccolomini und Basel = Enea Silvio Piccolomini e Basilea. Vorträge der Aeneas-Silvius-Stiftung an der Universität Basel, 42. Basel.

Terzoli, Maria Antonietta. (2005) La casa della "Cognizione" : immagini della memoria gaddiana. Stellefilanti, 6. Milano.

Terzoli, Maria Antonietta. (2005) www.margini.unibas.ch: un archivio informatico dei testi di dedica nella tradizione italiana (AIDI). In: I dintorni del testo : approcci alle periferie del libro : atti del convegno internazionale : Roma, 15-17 novembre 2004, Bologna, 18-19 novembre 2004, Vol. 2, 685-696. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Dediche alfieriane. In: I margini del libro : indagine teorica e storica sui testi di dedica : atti del Convegno internazionale di studi, Basilea, 21-23 novembre 2002. Roma, pp. 263-289.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Einführung. In: I margini del libro : indagine teorica e storica sui testi di dedica : atti del Convegno internazionale di studi, Basilea, 21-23 novembre 2002. Roma, pp. 9-12.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Forme del narrare in Foscolo. In: Le forme del narrare : atti del VII Congresso nazionale dell'ADI Macerata, 24-27 settembre 2003. Firenze, pp. 145-166, Ill..

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Il giovane Foscolo a Bologna tra il 1797 e il 1799 : suggestioni di una congiura. In: Ugo Foscolo, l'Italie et la Révolution française : actes de la journée d'études tenue à l'Université Stendhal Grenoble III le 27 mars 2002. Grenoble, pp. 67-88.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Il paradigma dell'infanzia nella "Vita" dell'Alfieri. In: Memoria e infanzia tra Alfieri e Leopardi : atti del Convegno internazionale di studi, Macerata, 10-12 ottobre 2002. Macerata, pp. 53-74.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Ketten-Übersetzung von Eugenio Montales Gedicht "Nuove stanze". In: Halbe Sachen : Dokument der Wolfenbütteler Übersetzergespräche I-III. Wolfenbüttel, pp. 177-198.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) L'Ipercalisse o il libercolo sibillino di Ugo Foscolo. In: Obscuritas : retorica e poetica dell'oscuro. Trento, pp. 381-404.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) L'autobiografia impossibile di Giacomo Leopardi. In: Autobiografie imperfette e Diario d'amore. Firenze, pp. 103-142.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Le prime lettere di Jacopo Ortis : un giallo editoriale tra politica e censura. Piccoli saggi, 22. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Lettere dall'Inghilterra : Foscolo e il gruppo del «Conciliatore». In: Idee e figure del "conciliatore" : Gargnano del Garda (25-27 settembre 2003). Milano, pp. 363-386.

Terzoli, Maria Antonietta. (2004) Premessa. In: I margini del libro : indagine teorica e storica sui testi di dedica : atti del Convegno internazionale di studi, Basilea, 21-23 novembre 2002, VII-XI. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2003) Esperimenti autobiografici foscoliani. In: "In quella parte del libro de la mia memoria" : verità e finzioni dell'"io" autobiografico. Venezia, pp. 249-264.

Terzoli, Maria Antonietta. (2003) I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento: metamorfosi di un genere. In: Dénouement des lumières et invention romantique : actes du Colloque de Genève, 24-25 novembre 2000. Genève, pp. 161-192.

Terzoli, Maria Antonietta. (2003) L'anima si governa per alfabeti : note su Gadda scrittore di guerra. Paragone - Letteratura, Anno 54 = N. 636-640 = N.S., N. 45-47. pp. 98-120.

Terzoli, Maria Antonietta. (2002) Cesarotti e Foscolo. In: Aspetti dell'opera e della fortuna di Melchiorre Cesarotti : Gargnano del Garda (4-6 ottobre 2001), T. 2, 619-647. Milano.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) Déracinement et nostalgie d'appartenence : le choix d'une identité culturelle chez deux écrivains italiens. In: Biographie und Interkulturalität : Diskurs und Lebenspraxis / Rita Franceschini (Hrsg.). Tübingen, pp. 230-250.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) Il testamento morale lasciato da un maestro del Novecento.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) L'anima si governa per alfabeti : note su Gadda scrittore di guerra. In: La Grande Guerra : storia e memoria : Convegno = Erster Weltkrieg : Geschichte und Erinnerung : Tagung. Seren del Grappa, pp. 91-108.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) La testa di Lorenzo : lettura di 'Decameron', IV, 5. Nuova rivista di letteratura italiana, Vol. 4, H. 1. pp. 207-226.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) La testa di Lorenzo: lettura di "Decameron" IV, 5. In: La recepciòn de Boccaccio en España : Actas del Seminario Internacional Complutense (18-20 de octubre de 2000). Madrid, pp. 193-211.

Terzoli, Maria Antonietta. (2001) Una lezione postuma di Carlo Dionisotti : Nota a Carlo Dionisotti : un'Italia tra Svizzera e Inghilterra. Giornale storico della letteratura italiana, Anno 118 , no. 178, fasc. 582. pp. 192-204.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Confessione e verità = Bekenntnis und Wahrheit : Note sulla "Vita" dell'Alfieri : Bemerkungen zu Alfieris "Vita". In: Vittorio Alfieri (1749-1802) : nel 250° anniversario della nascita. Merano, pp. 115-150.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Déracinement et nostalgie d'appartenance : le choix d'une identité culturelle chez Foscolo et Ungaretti. Chroniques italiennes, Vol. 16 , H. 61 (2000). pp. 147-173.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Foscolo. Biblioteca universale, 528. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) I buoi del sole e l'ira di Enea : ipotesi su una mancata autobiografia di Giacomo Leopardi. Nuova rivista di letteratura italiana, Vol. 3, H. 1. pp. 121-170.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Introduzione. In: Lettere a Giuseppe Prezzolini : 1911-1969. Roma, pp. 9-18.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Le favole del Parini. In: L'amabil rito : società e cultura nella Milano di Parini, Tomo 1 : Letteratura e società. Bologna, pp. 531-545.

Terzoli, Maria Antonietta. (2000) Le immagini della memoria. Edinburgh journal of Gadda studies. pp. 1-22.

Terzoli, Maria Antonietta. (1999) Le insidie della fedeltà. In: Poesia travestita / Eugenio Montale. Novara, pp. 17-32.

Terzoli, Maria Antonietta. (1999) Le insidie della fedeltà : a proposito di una poesia di Montale tradotta. Autografo, Vol. 15, no. 39. pp. 9-26.

Terzoli, Maria Antonietta. (1998) Appunti di lettura su "Gerusalemme Liberata", II, 1-54. In: Fictio poetica : studi italiani e ispanici in onore di Georges Güntert. Firenze, pp. 113-129.

Terzoli, Maria Antonietta. (1998) Le gloriose «opre» di un Don Giovanni milanese. In: Interpretazioni e letture del "Giorno". Bologna, pp. 529-552.

Terzoli, Maria Antonietta. (1998) Premessa = Vorwort = Prologo. In: Colloquium zu Ehren von Germán Colón : acta, atti, actes, actas, actes : Basel, 14 Februar 1997, V-X. Basel.

Terzoli, Maria Antonietta. (1998) Ugo Foscolo. In: Storia della Letteratura italiana. Vol. 7: Il primo Ottocento. Roma, pp. 379-482.

Terzoli, Maria Antonietta. (1998) Un mediatore culturale del secondo Settecento = Ein Kulturvermittler des 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts : Aurelio de' Giorgi Bertola e l'Idea della bella letteratura alemanna : Aurelio de' Giorgi Bertola und die Idee der schönen alemannischen Literatur. In: L'Europa multiculturale = Das multikulturelle Europa. Merano, pp. 114-117.

Terzoli, Maria Antonietta. (1996) Gadda poeta. In: Carlo Emilio Gadda : la coscienza infelice. Milano, pp. 165-179.

Terzoli, Maria Antonietta. (1996) Il mattino del giovin signore : Saggio di lettura pariniana (Mattino II, 1-124). In: Per Cesare Bozzetti : studi di letteratura e filologia italiana. Milano, pp. 573-587.

Terzoli, Maria Antonietta. (1995) Foscolo antologista nei "Vestigi della storia del sonetto". In: Il commento al testo lirico (Pavia, 25 - 26 ottobre 1990). Ferrara, pp. 151-169.

Terzoli, Maria Antonietta. (1995) Il sogno di Giuliana fra storia e romanzo. Nuova Antologia, Anno 130 = fasc. 2195. pp. 362-373.

Terzoli, Maria Antonietta. (1995) Le immagini della memoria. In: Le lingue di Gadda : atti del convegno di Basilea, 10-12 dicembre 1993. Roma, pp. 225-246.

Terzoli, Maria Antonietta. (1995) Premessa. In: Le lingue di Gadda : atti del convegno di Basilea, 10-12 dicembre 1993. Roma, pp. 7-9.

Terzoli, Maria Antonietta. (1994) Problemi di metodo in margine alle poesie di Gadda. In: Per Carlo Emilio Gadda : atti del Convengo di Studi (Pavia, 22-23 novembre 1993). Bologna, pp. 287-308.

Terzoli, Maria Antonietta. (1993) Emilio o della rima : appunti sulla metrica di Gadda. Cenobio. Nuova Serie, Anno 42, N. 1. pp. 83-95.

Terzoli, Maria Antonietta. (1993) Emilio o della rima : appunti sulla metrica di Gadda. In: Le ragioni del dolore : Carlo Emilio Gadda, 1893-1993. Lugano, pp. 91-103.

Terzoli, Maria Antonietta. (1993) Introduzione. In: Poesie / Carlo Emilio Gadda, V-XXIV. Torino.

Terzoli, Maria Antonietta. (1993) La casa della "Cognizione" : immagini della memoria gaddiana. Portfolio, 1. Milano.

Terzoli, Maria Antonietta. (1993) Vestigi della storia del sonetto italiano dall'anno MCC al MDCCC. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (1992) Carlo Emilio Gadda, Poesie. In: Opere di Carlo Emilio Gadda. Vol. 4, Saggi giornali favole e altri scritti, Bd. 2. Milano, pp. 877-897.

Terzoli, Maria Antonietta. (1992) Collaborazione alla poesia : il critico e il suo poeta. In: Per Giuseppe de Robertis. Roma, pp. 51-71.

Terzoli, Maria Antonietta. (1992) Correzione e scrittura d'autore : invenzione della prosa di romanzo. In: Lezioni sul testo : modelli di analisi letteraria per la scuola. Brescia, pp. 117-133.

Terzoli, Maria Antonietta. (1991) La festa negata : strutture simboliche nel 'Sabato del villaggio'. Paragone - Letteratura, Anno 42 = N. 494 = N.S., N. 26. pp. 70-85.

Terzoli, Maria Antonietta. (1991) Nel labirinto del 'Monopoly' di Giovanni Orelli. Nuova Antologia, Anno 125 = fasc. 2176. pp. 283-293.

Terzoli, Maria Antonietta. (1991) Notizia della copia perduta dei 'Vestigi' foscoliani. Studi di filologia italiana, Vol. 49. pp. 189-202.

Terzoli, Maria Antonietta. (1989) "Casi infelici" nell''Ortis' : le vite parallele di Gliceria, Olivo e Lauretta. Filologia e critica, Anno 14 , no. 2. pp. 165-188.

Terzoli, Maria Antonietta. (1988) Il libro di Jacopo : scrittura sacra nell'"Ortis". Studi e saggi, 8. Roma.

Terzoli, Maria Antonietta. (1987) Lo sguardo ritirato : linguaggio di sguardi nell''Ortis'. Versants, 12. pp. 75-93.

Terzoli, Maria Antonietta. (1984) 'Il pozzo sepolto' di Ungaretti. Autografo, Vol. 1, no. 3. pp. 3-18.

Terzoli, Maria Antonietta. (1984) Recensione a: G. Ungaretti, Lettere a Enrico Pea, a cura di J. Soldateschi, nota introduttiva di G. Luti : Milano, Scheiwiller, 1983; Id., Invenzione della poesia moderna. Lezioni brasiliane di letteratura, a cura di P. Montefoschi, Napoli, E.S.I., 1984. Autografo, Vol. 1, no. 3. pp. 88-91.

Terzoli, Maria Antonietta. (1984) Recensione a: Giuseppe Ungaretti - Giuseppe De Robertis, Carteggio 1931-1962, Introduzione, testi e note a cura di Domenico De Robertis : Milano, Il Saggiatore, 1984. Autografo, Vol. 2, no. 6. pp. 71-74.

Terzoli, Maria Antonietta. (1983) Reticenza e memoria allusiva nella "Guerre" di Ungaretti. In: Studi di letteratura italiana offerti a Dante Isella. Napoli, pp. 453-472.

Terzoli, Maria Antonietta. (1978) L'influenza classica nell' "Intermezzo" 1894. Quaderni del Vittoriale, Nr. 8, marzo-aprile. pp. 69-85.

V

Vitale, Vincenzo. (2018) "Se tu segui tua stella": postille sugli Argonauti di Dante. Tre corone, 5. pp. 97-120.

Vitale, Vincenzo. (2018) La "muta pittura" delle 'Parte prima' delle 'Rime' di Tasso. In: Tasso und die bildenden Künste : Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin, pp. 87-134.

Vitale, Vincenzo. (2017) Il vello d'oro e l'agnello di Dio nel 'Paradiso' di Dante. Bollettino di italianistica (2). pp. 38-61.

Vitale, Vincenzo. (2016) Il San Griffone di Masuccio e la 'Commedia aragonese': fortuna letteraria di un'interpretazione figurata di Dante. In: Dante und die bildenden Künste. Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin, pp. 137-162.

Vitale, Vincenzo. (2015) All'ombra del lauro : allegorie di scrittura nel "Pasticciaccio" di Gadda. Lingue e letterature Carocci, 181. Roma.

Vitale, Vincenzo. (2015) La dedica ad Ariete: implicazioni anti-aragonesi nel 'Novellino' di Masuccio. Margini (9). pp. 1-24.

Vitale, Vincenzo. (2015) Natura e arte nell'«Arcadia» di Sannazaro. Strumenti critici, 30 (2). pp. 333-358.

Vitale, Vincenzo. (2014) L'epistola dedicatoria della summontina come finale dell''Arcadia' di Sannazaro. Margini : giornale della dedica e altro, Nr. 8 , 27 S..

Veronese, Cosetta. (2013) Il 'sistema' dello Zibaldone e i suoi lettori: Solmi e Timpanaro a confronto. In: Lo "Zibaldone" di Leopardi come ipertesto, Atti del Convegno internazionale, Barcellona, Universitat de Barcelona, 26-27 ottobre 2012. Firenze, pp. 451-460.

Veronese, Cosetta. (2013) Tragedia e commedia shakespeariana nel Pasticciaccio. In: Un meraviglioso ordegno. paradigmi e modelli nel "Pasticciaccio" di Gadda. Roma, pp. 57-87.

Vitale, Vincenzo. (2013) Issa vegg'io un liquido topazio, o della microscopia di un pronome. In: Un meraviglioso ordegno : paradigmi e modelli nel 'Pasticciaccio' di Gadda. Roma, pp. 249-286.

Veronese, Cosetta. (2012) Dedica al busto di Raffaello, scritta da Giacomo Leopardi. Margini : giornale della dedica e altro, H. 6 , Wunderkammer, 4.

Veronese, Cosetta. (2008) The Reception of Giacomo Leopardi in the Nineteenth Century: Italy’s Greatest Poet after Dante? Lewiston, N.Y..

Veronese, Cosetta. (2000) Il silenzio e la parola nella lirica di Emily Brontë.

This list was generated on Fri Nov 15 03:57:06 2019 CET.