edoc

Lettura e analisi di un trionfo: per un'interpretazione del "Triumphus Fame"

Barbero, Muriel Maria Stella. (2020) Lettura e analisi di un trionfo: per un'interpretazione del "Triumphus Fame". In: I 'Trionfi' di Petrarca. Indagini e ricognizioni. Roma, pp. 59-92.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/76096/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Considerato il più pedantesco dei trionfi, complici le lunghe serie ininterrotte di nomina snocciolate in modo un po' meccanico e apparentemente disordinato, con evidente gusto esibizionistico, il Triumphus Fame svolge in realtà un'importante funzione strutturante per il poema nel suo complesso, fungendo in un certo senso da cerniera tra i primi tre trionfi, in cui l'esperienza individuale e concreta del poeta è dominante, e gli ultimi due, nei quali i limiti e il valore di tale esperienza si vanno progressivamente dissolvendo per lasciar spazio alla dimensione trascendentale. Il Triumphus Fame , intrattenendo stretti rapporti intertestuali sia con i trionfi che lo precedono (in particolare con il Triumphus Cupidinis ) sia con quelli che lo seguono, è certamente una delle parti più complesse ed elaborate del poema, come dimostrano le varie revisioni operate su di esso da Petrarca. Il saggio si propone quindi, esaminando alcuni punti cardine di questo trionfo, di darne una nuova lettura che ne valorizzi meglio il ruolo strutturale e il valore poetico.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Barbero, Muriel Maria Stella
Item Type:Book Section
Book Section Subtype:Further Contribution in a Book
Publisher:Carocci
ISBN:978-88-430-9997-9
Series Name:Lingue e letterature Carocci
Issue Number:305
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Book item
Last Modified:25 Jan 2021 07:45
Deposited On:25 Jan 2021 07:45

Repository Staff Only: item control page