edoc

A cavalcione di questi due secoli : cultura riflessa nelle "Confessioni d'un italiano" e in altri scritti di Ippolito Nievo

Garau, Sara. (2010) A cavalcione di questi due secoli : cultura riflessa nelle "Confessioni d'un italiano" e in altri scritti di Ippolito Nievo. Temi e testi, 81. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5579355

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Nel notevole incremento della bibliografia su Nievo degli ultimi anni, l’ambito rimasto forse più scoperto è quello della cultura dell’autore. Il lavoro intende affrontare il problema per via indiretta, analizzando la rappresentazione della cultura del narratore e protagonista delle Confessioni, Carlo Altoviti. A partire dai modelli di genere di tradizione settecentesca potenzialmente riflessi nella scrittura di Altoviti-Nievo, si passa a considerare la ‘biblioteca’ delle Confessioni, vale a dire le letture dei personaggi, i libri e gli autori ricordati dal narratore. L’analisi si apre in seguito in due direzioni. Anzitutto, su un altro romanzo, il Barone di Nicastro, che illustra il lato meno ‘costruttivo’ dell’ideologia di Nievo, non estraneo a una lettura delle Operette leopardiane. In seconda istanza, l’attenzione è rivolta invece a un genere diverso, dediche e preliminari: meno marginale di quanto non possa sembrare, se in questi testi si riflettono problematiche costanti delle modalità narrative nieviane.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Garau, Sara
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Edizioni di Storia e Letteratura
ISBN:978-88-6372-180-5
Number of Pages:233 S.
Note:Thesis: Diss. Phil.-Hist. Univ. Basel, 2010. - Ref.: Maria Antonietta Terzoli, Pier Vincenzo Mengaldo -- Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:01 Mar 2013 11:13
Deposited On:01 Mar 2013 11:08

Repository Staff Only: item control page