edoc

Immaginario figurativo e tradizione encomiastica nella Gerusalemme liberata

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Immaginario figurativo e tradizione encomiastica nella Gerusalemme liberata. In: Tasso und die bildenden Künste. Dialoge, Spiegelungen, Transformationen. Berlin/Boston, pp. 978-3.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/69382/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Immagini e oggetti artistici hanno nella Gerusalemme liberata importanti funzioni narrative, metatestuali ed encomiastiche con una saturazione di significati moltiplicata vertiginosamente. Il saggio mostra come nel testo di Tasso siano iscritti i simboli del potere profano e del potere religioso esibiti nei monumenti più importanti di Ferrara, la città di cui è signore il dedicatario del poema. Due personaggi a cui sono connessi significativi oggetti artistici - le storie di san Giorgio dipinte sulle pareti della stanza (Clorinda) e i bassorilievi d'argento scolpiti sulle porte del palazzo (Armida) - sono collegabili a opere d'arte realmente esistenti: il Mese di Marzo di Palazzo Schifanoia, con il carro di Minerva trainato dagli unicorni, e San Giorgio e il drago di Cosmè Tura, dipinto sulle ante dell'organo nel duomo di Ferrara. Il riconoscimento di questo collegamento consente una comprensione più sistematica e complessa delle implicazioni encomiastiche del poema.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Conference or Workshop Item
Conference or workshop item Subtype:Conference Paper
Publisher:De Gruyter
ISBN:978-3-11-054386-5
e-ISBN:978-3-11-054499-2
Series Name:Refigurationen
Issue Number:2
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Conference paper
Related URLs:
Identification Number:
Last Modified:05 Mar 2019 15:37
Deposited On:05 Mar 2019 15:37

Repository Staff Only: item control page