edoc

Il romanzo e la corte. L''Inamoramento de Orlando' di Boiardo

Galbiati, Roberto. (2018) Il romanzo e la corte. L''Inamoramento de Orlando' di Boiardo. Lingua e letteratura Carocci , 264. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/63543/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

I cavalieri dell’ Inamoramento de Orlando si muovono in un mondo magico e ingannevole, dove bellissime donne celano crudeli intenzioni e dove i nemici sono spesso incantevoli ma malefiche fate. In uno spazio così ambiguo la forza guerriera serve a poco se non è accompagnata da altre virtù e soprattutto dalla consapevolezza della natura ambivalente della realtà e dei più forti desideri umani: Amore e l’aspirazione di gloria e di onore se non ben controllati possono perdere l’uomo e condurre ad azioni funeste. Boiardo dà al poema cavalleresco, il genere di intrattenimento più amato dalla corte di Ferrara, un contenuto riflessivo, anticipando così quanto farà Ariosto nell’ Orlando furioso . Il volume, oltre a proporre una nuova lettura dei principali episodi allegorici del romanzo, avanza una nuova ipotesi di datazione del poema leggendo le vicende di Rugiero, mitico capostipite degli Estensi, in parallelo alla storia dinastica di Ferrara del secondo Quattrocento.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Galbiati, Roberto RG
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Carocci editore
ISBN:978-88-430-9055-6
Number of Pages:157
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:20 Sep 2018 12:59
Deposited On:20 Sep 2018 12:59

Repository Staff Only: item control page