edoc

Le dediche nei libri di poesia del Cinquecento italiano

Terzoli, Maria Antonietta. (2012) Le dediche nei libri di poesia del Cinquecento italiano. In: Il poeta e il suo pubblico. Lettura e commento dei testi lirici nel Cinquecento. Genève, pp. 37-62.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/45890/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Legato a un progetto di ricerca sulle dediche a stampa nella tradizione italiana attivo presso l’Istituto di Italianistica di Basilea ( www.margini.unibas.ch ), questo intervento si applica alle dediche dei libri di poesia nel Petrarchismo italiano, esaminate su un campionario di opere di diversa provenienza e stampate nei principali centri tipografici della penisola. Queste scritture liminari, ancora poco indagate nonostante il crescente interesse degli ultimi anni, forniscono indicazioni rilevanti sull’opera e sulla sofisticata interazione tra le sue diverse parti. In precario equilibrio tra scritto pubblico e confessione privata, si configurano come testi nel senso più forte del termine: da recuperare alla tradizione letteraria e da studiare nella loro codificata e pur variabile tipologia. Il Cinquecento appare un momento di particolare interesse per una ricerca su questo genere testuale, strettamente implicato, sia con la struttura dell’opera sia con la confezione materiale del manufatto librario.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Conference or Workshop Item, refereed
Conference or workshop item Subtype:Conference Paper
Publisher:Droz
ISBN:978-2-600-01510-3
Series Name:Travaux d'Humanisme et Renaissance
Issue Number:482
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Conference paper
Last Modified:01 Sep 2021 08:06
Deposited On:01 Sep 2021 08:06

Repository Staff Only: item control page