edoc

Secondo i precetti della perfetta amicizia. Il 'Novellino' di Masuccio tra Boffillo e Pontano

Vitale, Vincenzo. (2018) Secondo i precetti della perfetta amicizia. Il 'Novellino' di Masuccio tra Boffillo e Pontano. Lingue e letterature Carocci, 270. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/73620/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il volume ricostruisce la genesi e l'evoluzione del  Novellino di Tommaso Guardati (1410-1475), più noto come Masuccio Salernitano: dalle prime novelle composte negli anni Cinquanta alla pubblicazione del libro nel 1476. Le dediche di Masuccio funzionano come uno specchio deformante che riflette un'immagine quasi sempre perturbante e poco lusinghiera del destinatario. La scoperta di questo originale meccanismo testuale getta nuova luce sui primi decenni della storia aragonese del Regno di Napoli, svelando i rapporti intrattenuti dalle novelle di Masuccio con le elegie di Pontano, gli epigrammi del Panormita, i dipinti di Colantonio e le splendide miniature della Commedia aragonese.  E soprattutto essa consente di apprezzare meglio sia l'eccellenza letteraria, sia l'importanza storiografica dell'opera di Masuccio.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik
04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Vitale, Vincenzo
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Carocci
ISBN:978-88-430-9278-9
Number of Pages:595
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:27 Feb 2020 14:34
Deposited On:27 Feb 2020 14:34

Repository Staff Only: item control page