edoc

All'ombra del lauro : allegorie di scrittura nel "Pasticciaccio" di Gadda

Vitale, Vincenzo. (2015) All'ombra del lauro : allegorie di scrittura nel "Pasticciaccio" di Gadda. Lingue e letterature Carocci, 181. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A6329051

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il libro propone l'interpretazione di un passo del Pasticciaccio di Gadda che descrive gli incontri erotici tra Irene Spinaci e il suo rude amante all'ombra di un alloro di Villa Gregoriana a Tivoli, luogo tra i più barocchi del romanzo, dove l'esorbitare della narrazione pare travolgere la stessa consequenzialità logica del racconto. Dietro questa apparente gratuità si cela in realtà una complessa costruzione simbolica, che svela l'originale e spregiudicata concezione gaddiana dell’attività poetica: unione carnale, coito dello scrittore geniale con la sua poesia, denunciato come osceno dal critico pedante e voyeur dinanzi al tribunale del buongusto letterario e del comune senso del pudore estetico
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Vitale, Vincenzo
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Bibsysno:Link to catalogue
Publisher:Carocci
ISBN:978-88-430-7449-5
Number of Pages:199 p.
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:08 May 2015 08:44
Deposited On:08 May 2015 08:44

Repository Staff Only: item control page