edoc

Il gigante Morgante: tra comicità e serietà

Galbiati, Roberto. (2019) Il gigante Morgante: tra comicità e serietà. Studi e problemi di critica testuale, 98. pp. 137-152.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/72907/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Pulci, riscrivendo il Cantare d’Orlando, sembra comportarsi in modo schi¬zofrenico : da un lato introduce frequenti note comiche nel racconto, dall’altro inserisce considerazioni morali e potenzia il significato allegorico di alcune sequenze dell’anonimo cantare. La figura di Morgante partecipa all’ambiguità del testo : il gigante è sia un miles Christi che guadagna alla morte il Paradiso, sia una figura carnevalesca, associata non a caso a Mar¬gutte. Lo studio del personaggio di Morgante, permette quindi di gettar luce sul rapporto tra comicità e serietà nel Morgante, uno degli aspetti più importanti del testo e più discussi recentemente dalla critica.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Galbiati, Roberto RG
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Fabrizio Serra Editore
ISSN:0049-2361
e-ISSN:1826-722X
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Identification Number:
Last Modified:11 Feb 2020 14:27
Deposited On:11 Feb 2020 14:27

Repository Staff Only: item control page