edoc

Inchiesta sul testo. Esercizi di interpretazione da Dante a Marino

Terzoli, Maria Antonietta. (2018) Inchiesta sul testo. Esercizi di interpretazione da Dante a Marino. Lingue e Letterature Carocci, 267. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/66945/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Partendo da una indagine rigorosa e sistematica, che prende in conto anche implicazioni storiche, culturali e figurative, il volume indaga modalità di costruzione e meccanismi di funzionamento del testo letterario in un arco cronologico fra Trecento e Seicento. Sono proposte interpretazioni nuove di celebri opere letterarie: alcuni canti della Commedia di Dante, una novella del Decameron di Boccaccio, un episodio della Gerusalemme liberata di Tasso. La contaminazione di tradizione classica e cristiana è analizzata nei modelli che ispirano l' inventio , nelle suggestioni compositive, nelle riscritture parodiche. Il volume offre anche letture di opere meno note: la splendida Historia de duobus amantibus di Enea Silvio Piccolomini e la raccolta di rime di Giovanni della Casa. Speciale attenzione è riservata alle strategie dedicatorie, in particolare nei libri di poesia del Cinquecento: testi liminari da interpretare nella loro codificata ma variabile tipologia, e nella sofisticata interazione con l'opera che introducono. Chiude il libro l'analisi di un frontespizio dell' Adone di Giovan Battista Marino, emblematica sintesi figurativa dell'intero poema.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Carocci Editore
ISBN:978-88-430-9320-5
Number of Pages:280
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Related URLs:
Last Modified:15 Oct 2019 16:04
Deposited On:15 Oct 2019 16:04

Repository Staff Only: item control page