edoc

La guida di Petrarca nei'Triumphi'

Terzoli, Maria Antonietta. (2020) La guida di Petrarca nei'Triumphi'. In: I 'Trionfi' di Petrarca. Indagini e ricognizioni. Roma, pp. 17-58.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/76099/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il saggio propone un'indagine a largo raggio sull'anonima guida del protagonista dei Trionfi : dopo aver passato attentamente in rassegna e discusso le principali candidature suggerite dalla secolare esegesi petrarchesca, tenta di identificare questo misterioso personaggio applicando criteri di esclusione su uno o più tratti pertinenti. La sua identità, che ha suscitato proposte di identificazione anche molto divergenti, costituisce in effetti una chiave di assoluta rilevanza per l'interpretazione stessa del poema e la comprensione del rapporto dell'autore con i suoi modelli. Il saggio mostra come il testo dei Trionfi contenga indizi cifrati, ma precisi, nonché riprese testuali che rimandano, come segnali inequivocabili, a Dante Alighieri, lo scomodo ma ineliminabile predecessore di Petrarca nella poesia volgare e l'inarrivabile precedente nel genere letterario adottato per il poema.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book Section, refereed
Book Section Subtype:Further Contribution in a Book
Publisher:Carocci Editore
ISBN:978-88-430-9997-9
Series Name:Lingue e letterature Carocci
Issue Number:305
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Book item
Last Modified:25 Jan 2021 09:16
Deposited On:25 Jan 2021 09:16

Repository Staff Only: item control page