edoc

Vittoria Colonna 'dedicata': sulle dediche delle "Rime" di Vittoria Colonna tra XVI e XIX secolo

Barbero, Muriel Maria Stella. (2019) Vittoria Colonna 'dedicata': sulle dediche delle "Rime" di Vittoria Colonna tra XVI e XIX secolo. Margini : giornale della dedica e altro (13). pp. 3-46.

[img] PDF - Published Version
1280Kb

Official URL: https://edoc.unibas.ch/74028/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

L'articolo si propone di indagare i testi di dedica e altre tipologie paratestuali a questi correlate che accompagnano le molteplici edizioni delle Rime di Vittoria Colonna tra il XVI e il XIX secolo, tenendo conto della particolare circostanza che vede nel ruolo di autrice dell'opera dedicata una delle più illustri dedicatarie del Cinquecento. Si cercherà di mettere in luce le modalità di presentazione e di promozione dell'immagine e dell'opera della poetessa da parte dei vari curatori che ne allestirono le edizioni, tra i quali spiccano i nomi di alcuni dei maggiori poligrafi del Cinquecento. Dall'analisi diacronica delle dediche sarà infine possibile trarre interessanti conclusioni sulla ricezione dell'opera della Colonna, e sull'importanza e il prestigio che questa ebbe nei diversi contesti sociali e culturali.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Barbero, Muriel Maria Stella
Item Type:Article
Article Subtype:Research Article
Publisher:Universität Basel
ISSN:1662-5579
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Language:Italiano
Related URLs:
edoc DOI:
Last Modified:08 Jan 2020 08:10
Deposited On:08 Jan 2020 08:10

Repository Staff Only: item control page