edoc

L'Historia di Camallo e l'Historia del pescatore: un testo teatrale e un cantare di primo Cinquecento

Galbiati, Roberto. (2017) L'Historia di Camallo e l'Historia del pescatore: un testo teatrale e un cantare di primo Cinquecento. Scelta di curiosità letterarie inedite o rare dal secolo XIII al XIX, 306. Bologna.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/55680/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

L’ Historia di Camallo è un testo teatrale di primo Cinquecento e possiede tutti gli elementi caratteristici delle sacre rappresentazioni: è scritto in ottava rima, è aperto da un annuncio e concluso da una licenza, ed è definito un “mistero”, termine con cui si chiamavano comunemente le sacre rappresentazioni. Argomento del testo non è però la vita di una santa o un episodio biblico, ma una storiella molto salace, che ha come protagonisti il pescatore Camallo, sua moglie Valeria e Venere, Cupido e Priapo. Il libro pubblica anche il coevo cantare dell’ Historia del pescatore , perché ha una trama molto simile a quella dell’ Historia di Camallo . Le due edizioni sono precedute da una introduzione in cui l’autore inserisce l’ Historia di Camallo nel contesto teatrale primo cinquecentesco. Egli ipotizza che il testo sia un prodotto delle veneziane Compagnie della Calza, associazioni di giovani aristocratici gaudenti, che avevano l’abitudine di rappresentare commedie e spettacoli scabrosi.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Galbiati, Roberto RG
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Pàtron Editore
ISBN:978-88-555-3383-6
Number of Pages:69
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:06 Sep 2017 13:01
Deposited On:06 Sep 2017 12:59

Repository Staff Only: item control page