edoc

«Il nome dell'autore non è nelle carte» : strategie di offerta e autenticazione di falsi nelle dediche leopardiane

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) «Il nome dell'autore non è nelle carte» : strategie di offerta e autenticazione di falsi nelle dediche leopardiane. In: Studi di letteratura italiana in onore di Claudio Scarpati. Milano, pp. 767-786.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251390

Downloads: Statistics Overview

Abstract

L’indagine si applica alle dediche leopardiane degli anni dell’adolescenza e della giovinezza (1815-1825), concentrandosi su quelle dediche premesse a lavori eruditi o dichiarati tali. Alla varietà tipologica e formale dei primi anni, si sostituisce una assoluta omogeneità: dediche di tipo epistolare, in prosa e in italiano, con un’unica eccezione (epigrafica e latina) di incerta datazione. Comune resta il rapporto di tipo intellettuale o affettivo tra l’autore e i suoi dedicatari. Chiude il saggio l’analisi di una dedica premessa a un singolare falso, l’Inno a Nettuno (1817), che segna la prima uscita pubblica di Leopardi poeta: dietro lo stratagemma della traduzione di un antico inno greco e con la protezione di un ricco apparato para-testuale (dedica, Avvertimento e Note), che – con il suo statuto di verità presupposta, rafforzata dalla collocazione in margine – gioca un ruolo di primissimo piano per accreditare la presunta scoperta e costruire le molteplici e diffratte immagini di un raffinatissimo e spregiudicato pasticheur.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book Section, refereed
Book Section Subtype:Book Chapter
Publisher:Vita e Pensiero
ISBN:88-343-1829-4
Series Name:Letteratura italiana. Ricerche
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Book item
Last Modified:22 Mar 2012 14:30
Deposited On:22 Mar 2012 14:12

Repository Staff Only: item control page