edoc

L'impero di Alfonso il Magnanimo nella 'Commedia aragonese'

Vitale, Vincenzo. (2019) L'impero di Alfonso il Magnanimo nella 'Commedia aragonese'. In: Dante visualizzato. Le carte ridenti II, XV secolo, prima parte. Firenze, pp. 91-118.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/73619/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

La cosiddetta Commedia aragonese è un manoscritto illustrato della Commedia di Dante allestito tra Siena e Napoli negli anni Quaranta del Quattrocento. Il codice venne almeno in parte commissionato da Alfonso V il Magnanimo, re di Aragona dal 1416, e anche re di Napoli dal 1442. Le illustrazioni della Commedia aragonese sono opera di due miniatori. Il primo, considerato ancora anonimo dalla maggioranza degli studiosi nonostante diversi tentativi di attribuzione, illustrò Inferno , Purgatorio e la lettera iniziale del Paradiso . La seconda mano è unanimemente riconosciuta in quella di un grande pittore senese del Quattrocento: Giovanni di Paolo. Il saggio si propone di mostrare la funzione celebrativa del manoscritto, vero e proprio monumento a re Alfonso, con particolare attenzione alla politica culturale legata alla Commedia quale supporto letterario del manifesto ideologico proposto dalle illustrazioni.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik
04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Vitale, Vincenzo
Item Type:Conference or Workshop Item, refereed
Conference or workshop item Subtype:Conference Paper
Publisher:Franco Cesati
ISBN:978-88-7667-753-3
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Conference paper
Last Modified:25 Feb 2020 13:22
Deposited On:25 Feb 2020 13:22

Repository Staff Only: item control page