edoc

Dediche e pubblico nel «Rifacimento» di Berni dell’«Inamoramento de Orlando»

Galbiati, Roberto. (2015) Dediche e pubblico nel «Rifacimento» di Berni dell’«Inamoramento de Orlando». Margini, 9. pp. 1-16.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/40330/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

L’esame delle tre dediche del Rifacimento di Francesco Berni dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo si rivela una buona specola per studiare l’opera, poiché vi si possono osservare le principali novità del testo di Berni rispetto a quello di Boiardo. La scelta di due dedicatarie pie e impegnate in prima persona nei movimenti di riforma della Chiesa (Vittoria Colonna e Caterina Cibo) conferisce al Rifacimento una dimensione morale che la lettura del poema avallerà. La diretta allocuzione alle dedicatarie anticipa, poi, l’altra grande novità del Rifacimento: Berni dialoga ininterrottamente con il pubblico, a cui richiede un atteggiamento attivo verso la storia narrata. Vi è, infine, un altro aspetto significativo su cui le dediche attirano l’attenzione: aver dedicato il poema a tre dame e aver invocato le donne sin dal primo verso del poema («Leggiadri amanti e donne innamorate») non può non richiamare il Furioso, che fa della riflessione femminile una delle maggiori novità della sua narrazione.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Galbiati, Roberto RG
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Universität Basel
ISSN:1662-5579
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Related URLs:
Last Modified:28 Mar 2019 16:22
Deposited On:28 Mar 2019 16:22

Repository Staff Only: item control page