edoc

I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento : metamorfosi di un genere

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) I testi di dedica tra fine Settecento e inizio Ottocento : metamorfosi di un genere. Margini, Nr. 1 , 34 S..

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251999

Downloads: Statistics Overview

Abstract

"L’ho scritta anche in parte per consolazione dei tanti altri autori presenti o futuri, i quali […] si trovano, e si troveranno pur troppo sempre i più, vergognosamente sforzati a disonorar le loro opere e sé stessi con dediche bugiarde". Così Alfieri – nel confessare la mancata dedica del Saul a Pio VI – giudicava nel 1790 la consuetudine della lettera dedicatoria. Di lì a pochi anni, invece, Foscolo poteva utilizzare la dedica come luogo per dichiarare il suo credo politico, per affermare liberamente le sue intenzioni e per fornire al lettore una chiave di lettura. La funzione della dedica sembra in effetti mutare sostanzialmente, e in maniera per certi aspetti non reversibile, tra fine Settecento e inizio Ottocento: è una metamorfosi che – in virtù dello speciale statuto di questi testi, collocati ai margini del libro – sembra attestare anche il mutato ruolo dell’uomo di lettere. A partire da alcuni casi italiani esemplari – per autore, destinatario, tipologia, funzione – si propone qui un’indagine storica e una riflessione teorica su queste pagine in apparenza minori, ma che possono rivelarsi decisive per l’interpretazione dell’opera e la comprensione stessa dell’autore.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Universität Basel
ISSN:1662-5579
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Last Modified:22 Mar 2012 14:28
Deposited On:22 Mar 2012 14:02

Repository Staff Only: item control page