edoc

Con l'incantesimo della parola : Foscolo scrittore e critico

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Con l'incantesimo della parola : Foscolo scrittore e critico. Uomini e dottrine, 46. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A4305630

Downloads: Statistics Overview

Abstract

I saggi qui raccolti, frutto di ricerche distribuite sull'arco di più di vent'anni, offrono un ritratto insieme stimolante e rigoroso di Ugo Foscolo, uno dei classici della letteratura italiana sette-ottocentesca, illuminando anche aspetti meno noti della sua cultura e mettendo in luce momenti importanti della sua carriera letteraria rimasti a lungo in ombra. Utilizzando un'ampia intertestualità, l'autrice propone un'immagine innovativa dello scrittore, liberato da rigidità interpretative non sempre rispettose dei dati storici e filologici, nonché da ricostruzioni poco attente alla complessità della sua opera. In questi saggi si mette tra l'altro in evidenza lo stretto nesso che in Foscolo lega erudizione e produzione artistica, poesia e riflessione di matrice illuminista. Nelle prime due sezioni le opere più strettamente creative, in prosa e in versi - Sepolcri, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Sesto tomo dell'Io e altre scritture narrative - sono analizzate nei loro rapporti con diversi modelli testuali e altre forme artistiche. La terza sezione è dedicata alla produzione erudita, di antologista e critico, del periodo zurighese: quando Foscolo esule si fa divulgatore di un'aristocratica tradizione italiana (Vestigi della storia del sonetto) e insieme ricettore di nuove suggestioni culturali (Ipercalisse). La quarta sezione indaga i suoi rapporti con i contemporanei, in particolare con l'ambiente veneto di Cesarotti e con i romantici del "Conciliatore". Chiude il volume una riflessione di storiografia comparata sugli scrittori nati fuori d'Italia, a cui Foscolo appartiene nonostante comprensibili resistenze della storiografia post-unitaria.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Bibsysno:Link to catalogue
Publisher:Edizioni di Storia e Letteratura
ISBN:978-88-8498-356-5
Number of Pages:255 p.
Note:Note: Collection of already publ. writings -- Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:04 Jan 2013 08:36
Deposited On:22 Mar 2012 14:15

Repository Staff Only: item control page