edoc

L'epistola dedicatoria della summontina come finale dell''Arcadia' di Sannazaro

Vitale, Vincenzo. (2014) L'epistola dedicatoria della summontina come finale dell''Arcadia' di Sannazaro. Margini : giornale della dedica e altro, Nr. 8 , 27 S..

[img]
Preview
PDF - Published Version
380Kb

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A6329050

Downloads: Statistics Overview

Abstract

In questo intervento la tesi della paternità sannazariana della lettera dedicatoria dell’Arcadia di Sannazaro, firmata ufficialmente da Pietro Summonte, è dimostrata sulla scorta del riconoscimento di un saldo rapporto intertestuale con l’epistola proemiale della Raccolta aragonese. Passaggio importante dell’indagine è l’individuazione del motivo della mistificazione di Sannazaro, che accreditò con la dedica la versione di un’Arcadia pubblicata da Summonte senza l’autorizzazione dell’autore: la volontà di stabilire un parallelismo tra la storia editoriale del suo romanzo e le circostanze in cui avvenne la pubblicazione dell’Eneide. Alla luce della natura letteraria e intertestuale della lettera dedicatoria dell’Arcadia è posto l’interrogativo circa la natura autentica di questo testo: si tratta di testo o di paratesto? Le risultanze dell’analisi consentono di affermare che la dedica dell’Arcadia è testo a tutti gli effetti, dal momento che essa contribuisce addirittura a delineare l’assetto definitivo della trama dell’opera.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Vitale, Vincenzo
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Universität Basel
ISSN:1662-5579
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Language:Italiano
Related URLs:
edoc DOI:
Last Modified:31 Dec 2015 10:56
Deposited On:09 Jan 2015 09:25

Repository Staff Only: item control page