edoc

Fotografare l'artista

Terzoli, Maria Antonietta. (2006) Fotografare l'artista. In: Un archivio italiano : scrittori di lingua italiana nelle fotografie di Giovanni Giovannetti. Milano, pp. 7-23.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251912

Downloads: Statistics Overview

Abstract

ll saggio è l'introduzione a una raccolta di 166 fotografie di Giovanni Giovannetti, a colori o in bianco e nero, che propone un percorso inedito attraverso la cultura del Novecento - italiana e svizzera di lingua italiana - vista attraverso l'obiettivo di un fotografo simpatetico ai suoi oggetti, testimone o compagno di strada degli scrittori, letterati, artisti e scienziati che fotografa. A parte alcune assenze dovute a ovvie ragioni cronologiche o a imprevedibili contingenze, inclusioni e esclusioni discendono da un duplice criterio: il significato attribuito al personaggio in un ideale percorso della cultura italiana del Novecento e il giudizio sul valore "estetico" della fotografia che lo ritrae. Le immagini qui presentate si collocano in difficile equilibrio tra funzione documentaria e oggetto artistico: nate per essere stampate nelle pagine dei quotidiani, rivelano però - soprattutto se accostate le une alle altre - una qualità artistica e una componente estetica così forte che non sembra arbitrario avvicinarle a immagini e ritratti della grande tradizione pittorica. L'ordine, se è blandamente cronologico - a partire non dalla data della fotografia, ma dall'anno di nascita del personaggio: 1906 il primo, 1979 l'ultimo - è suggerito però anche da più sottili corrispondenze tra le immagini.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book Section
Book Section Subtype:Book Chapter
Publisher:Effigie
ISBN:88-89416-42-4
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Book item
Last Modified:22 Mar 2012 14:30
Deposited On:22 Mar 2012 14:14

Repository Staff Only: item control page