edoc

Note sull'uso della virgola ai margini della scrittura letteraria e saggistica tra Settecento e Ottocento

Ferrari, Angela. (2020) Note sull'uso della virgola ai margini della scrittura letteraria e saggistica tra Settecento e Ottocento. Margini (14). p. 3.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/79403/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

In lavori precedenti ho mostrato che la storia della norma d'uso della virgola nella scrittura italiana tra Seicento e inizio Novecento può essere spiegata come il passaggio da un impiego morfosintattico, sensibile ai confini linguistici superficiali dell'enunciato, a un impiego comunicativo − quello odierno −, che reagisce a grandezze di ordine informativo, che, più che la forma, interrogano il significato del costrutto. In questo articolo intendo valutare se l'ipotesi relativa alla norma si conferma all'interno di un campionamento di dediche distribuite tra Settecento e Ottocento ( corpus elettronico AIDI). L'interesse di questo tipo di testo rispetto ai numerosi altri tipi che ho affrontato in precedenza consiste nel fatto che si tratta di una scrittura d'uso − vs letteraria −, che è pubblica − vs privata −, che nasce dalla penna di scrittori altamente competenti, letterati o saggisti, e che è molto varia: i dedicanti sono numerosi e sono legati a ideologie linguistiche diverse.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Linguistik (Ferrari)
UniBasel Contributors:Ferrari, Angela
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Universität Basel
ISSN:1662-5579
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Related URLs:
Last Modified:26 Oct 2021 12:25
Deposited On:26 Oct 2021 12:25

Repository Staff Only: item control page