Longo, Fiammetta and Pecorari, Filippo. (2017) Punteggiatura e coordinazione sintattica: il caso dei puntini di sospensione e della lineetta singola. Studia de Cultura, 9 (1). pp. 180-192.
Full text not available from this repository.
Official URL: http://edoc.unibas.ch/55993/
Downloads: Statistics Overview
Abstract
Questo lavoro intende analizzare gli usi enfatizzanti dei puntini di sospensione e della lineetta singola in combinazione con la congiunzione e nell’italiano contemporaneo. Proporremo, a partire da esempi autentici, una descrizione degli effetti prodotti dai due segni in coordinazioni micro-sintattiche e macro-sintattiche. Mostreremo che i due segni partecipano alla gerarchizzazione dell’informazione da prospettive diverse: i puntini hanno una sostanza interattiva e producono una messa in rilievo indiretta dell’elemento isolato; la lineetta ha invece una sostanza informativa e agisce direttamente sulla struttura informativa del segmento testuale.
Faculties and Departments: | 04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Linguistik (Ferrari) |
---|---|
UniBasel Contributors: | Pecorari, Filippo and Longo, Fiammetta |
Item Type: | Article |
Article Subtype: | Research Article |
Publisher: | Uniwersytet Pedagogiczny |
ISSN: | 2083-7275 |
e-ISSN: | 2391-4432 |
Note: | Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article |
Related URLs: | |
Identification Number: | |
Last Modified: | 10 Jul 2018 09:30 |
Deposited On: | 16 Oct 2017 08:25 |
Repository Staff Only: item control page