edoc

Punteggiatura e coordinazione sintattica: il caso dei puntini di sospensione e della lineetta singola

Longo, Fiammetta and Pecorari, Filippo. (2017) Punteggiatura e coordinazione sintattica: il caso dei puntini di sospensione e della lineetta singola. Studia de Cultura, 9 (1). pp. 180-192.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/55993/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Questo lavoro intende analizzare gli usi enfatizzanti dei puntini di sospensione e della lineetta singola in combinazione con la congiunzione e nell’italiano contemporaneo. Proporremo, a partire da esempi autentici, una descrizione degli effetti prodotti dai due segni in coordinazioni micro-sintattiche e macro-sintattiche. Mostreremo che i due segni partecipano alla gerarchizzazione dell’informazione da prospettive diverse: i puntini hanno una sostanza interattiva e producono una messa in rilievo indiretta dell’elemento isolato; la lineetta ha invece una sostanza informativa e agisce direttamente sulla struttura informativa del segmento testuale.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Linguistik (Ferrari)
UniBasel Contributors:Pecorari, Filippo and Longo, Fiammetta
Item Type:Article
Article Subtype:Research Article
Publisher:Uniwersytet Pedagogiczny
ISSN:2083-7275
e-ISSN:2391-4432
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Related URLs:
Identification Number:
Last Modified:10 Jul 2018 09:30
Deposited On:16 Oct 2017 08:25

Repository Staff Only: item control page