Galbiati, Roberto. (2015) «E come il donzelo fu nginto in su la pinza»: grafismi e particolarità fonetiche di un copista quattrocentesco. Studi di filologia italiana, 83. pp. 299-348.
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Abstract
Nel ms. Laurenziano Pluteo 42 28 della Biblioteca Medicea di Firenze ricorrono, seppure non in modo costante, grafie e fenomeni fonetici inusuali: - c - per - sc -, n di rinforzo a gruppi consonantici, n inserite davanti a consonante, n in luogo di consonante geminata, riduzione dei dittonghi - io - e - ia - a i , ecc. Tali particolarità grafico-fonetiche non sono sconosciute a chi si occupa delle antiche scriptae volgari, essendo quasi tutte documentate in mss. duecenteschi e primo trecenteschi. Ma ciò che distingue il Laurenziano, specialmente nelle carte del Cantare di Camilla , è l’alta frequenza di queste forme. L’articolo descrive queste grafie e questi fenomeni e cerca di darne una spiegazione. La seconda parte del contributo è dedicata all’analisi testuale della trascrizione del Cantare di Camilla , perché si segnala per i suoi frequenti errori, denotanti le difficoltà di comprensione testuale del copista, probabilmente un semi-analfabeta.
Faculties and Departments: | 04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli) |
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UniBasel Contributors: | Galbiati, Roberto RG |
Item Type: | Article, refereed |
Article Subtype: | Research Article |
Publisher: | Le Lettere |
ISSN: | 0392-5110 |
Note: | Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article |
Last Modified: | 18 Apr 2019 13:27 |
Deposited On: | 18 Apr 2019 13:27 |
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