edoc

Funzione delle cattedre di italianistica in Svizzera

Terzoli, Maria Antonietta. (2017) Funzione delle cattedre di italianistica in Svizzera. Italianistica: quo vadis? Futuro e prospettive dell'insegnamento dell'italiano a livello universitario.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/69383/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Intervento alla tavola rotonda Italianistica: quo vadis? Futuro e prospettive dell'insegnamento dell'italiano a livello universitario , tenutasi a Berna, a Palazzo Federale, il 7 marzo 2017 durante la Sessione primaverile dell'intergruppo parlamentare Italianità (pubblicato qui nelle tre lingue ufficiali). L'intervento si concentra sulla funzione delle cattedre di italianistica in Svizzera, mostrando come queste abbiano un'insostituibile funzione di produzione e diffusione della cultura in lingua italiana, rilevante sia nel contesto locale sia sul piano nazionale e internazionale. Sono in effetti antenne di irradiamento della cultura italiana, esercitata al più alto livello e diffusa in ambienti linguisticamente diversi. Si mette in guardia contro il grave pericolo che comporterebbe laloro riduzione in poche sedi: si toglierebbe agli italofoni che vivono fuori dalla Svizzera italiana un riferimento culturale alto e la possibilità di confrontare in maniera paritetica la propria cultura con le altre culture svizzere. Si auspicano interventi politici che sostengano le cattedre di italianistica nelle diverse sedi e le svincolino dagli interessi particolari delle singole università. Solo così si potrà continuare a produrre e diffondere su tutto il territorio svizzero ricerche su una lingua e una letteratura che non è solo italiana o svizzera, ma è parte essenziale dell'identità culturale e storica dell'intera Europa.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Working Paper
Publisher:Repubblica e Cantone Ticino
Number of Pages:3
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Discussion paper / Internet publication -- Additional Publication or Translation in Le rôle des chaires d'études italiennes en Suisse, Zur Bedeutung der Italianistik-Lehrstühle in der Schweiz
Related URLs:
Last Modified:17 Mar 2020 08:07
Deposited On:17 Mar 2020 08:07

Repository Staff Only: item control page