edoc

L' abbecedario della nostra dipendenza : una lettura critica del discorso sullo sviluppo : il caso del Mozambico

Macamo, Elísio. (2013) L' abbecedario della nostra dipendenza : una lettura critica del discorso sullo sviluppo : il caso del Mozambico. Trento.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/39311/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Con più di due terzi del bilancio dello Stato finanziato dall’esterno il Mozambico si considera sovrano per “leggerezza linguistica”. Il paese risulta infatti più un artefatto dell’ “industria dello sviluppo” che un territorio dotato di sovranità. L’incontro mette ad oggetto le modalità attraverso le quali la cooperazione internazionale produce, tramite il suo intervento, entità chiamate paesi, che guadagnano il loro posto nel mondo per mezzo della loro suscettibilità all’intervento esterno, secondo i dettami del gergo sviluppista.Il libro L’abbecedario della nostra dipendenza è una raccolta di interventi inizialmente pubblicati sul giornale “Noticias”; è quindi un saggio che si sviluppa come mappatura di problematiche affrontate “a ruota libera”, non governate da un pensiero sistematico ed in progressivo sviluppo, ma in risposta a sollecitazioni contingenti.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Gesellschaftswissenschaften > Fachbereich Soziologie > Afrikastudien (Macamo)
UniBasel Contributors:Macamo, Elisio
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Centro studi Erickson
ISBN:978-88-590-0393-9
Number of Pages:115
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:30 Jun 2016 10:59
Deposited On:07 Jun 2016 14:27

Repository Staff Only: item control page