edoc

Imparare a scrivere un testo narrativo : uno studio sulla testualità nella scrittura degli allievi delle scuole medie ticinesi

Coviello, Dario. Imparare a scrivere un testo narrativo : uno studio sulla testualità nella scrittura degli allievi delle scuole medie ticinesi. 2018, Doctoral Thesis, University of Basel, Faculty of Humanities and Social Sciences.

[img]
Preview
PDF
1550Kb

Official URL: http://edoc.unibas.ch/diss/DissB_13580

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di descrivere e valutare l’evoluzione della scrittura narrativa di apprendenti di madre lingua italiana lungo l’arco delle scuole medie del Canton Ticino, basandosi sul corpus TIscrivo, costruito nell’ambito di un progetto di ricerca del FNS (DoRe 13DPD3_136603). A partire dall’ipotesi che uno dei maggiori problemi di scrittura degli apprendenti delle medie riguardi la costruzione della testualità compresa la gestione dei fenomeni grammaticali che influiscono su di essa, questa ricerca si è focalizzata sulla costruzione della testualità, soffermandosi su quattro fenomeni specifici, individuati per mezzo di una pre-analisi del corpus.
Per raggiungere gli obiettivi esposti e per mettere alla prova l’ipotesi di lavoro si costruisce dapprima uno strumentario che sia in grado di distinguere in modo accurato i livelli linguistici da quelli testuali, mettendoli poi in relazione. Secondariamente, si applica tale strumentario a due tipologie testuali diverse: nella parte principale del lavoro a testi scritti da apprendenti, producendo un’analisi qualitativa precisa dei fenomeni testuali prescelti; in una parte addizionale anche a un corpus di racconti letterari con l’obiettivo di definire le caratteristiche testuali di una varietà della scrittura narrativa contemporanea che viene letta nelle scuole medie ticinesi. Infine, si propone sia un confronto tra la testualità nella scrittura degli apprendenti e la testualità nella scrittura letteraria contemporanea con cui gli allievi sono confrontati in ambito scolastico sia un’interpretazione dei risultati ottenuti in riferimento alla bibliografia sull’acquisizione della scrittura.
Dalle analisi effettuate in questa ricerca, si possono trarre due conclusioni importanti: da una parte, la scrittura narrativa degli allievi delle scuole medie ticinesi presenta importanti difficoltà nella gestione dei diversi fenomeni testuali analizzati, il che conferma l’ipotesi di lavoro iniziale. Ciò è riconducibile principalmente a una prassi scrittoria ancora ridotta, a una complessificazione cognitiva che avviene nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza e al forte influsso dell’oralità sulla scrittura. Dall’altra parte, il presente lavoro mostra che lo studio della testualità è un’operazione fondamentale per descrivere la scrittura degli apprendenti e soprattutto per cogliere i problemi di scrittura cruciali.
Advisors:Ferrari, Angela and D'Achille, Paolo and Fornara, Simone
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik > Italienische Linguistik (Ferrari)
UniBasel Contributors:Ferrari, Angela
Item Type:Thesis
Thesis Subtype:Doctoral Thesis
Thesis no:13580
Thesis status:Complete
Number of Pages:1 Online-Ressource (196 Seiten)
Language:Italiano
Identification Number:
edoc DOI:
Last Modified:30 Jun 2020 01:30
Deposited On:22 Jun 2020 14:49

Repository Staff Only: item control page