edoc

I 'Trionfi' di Petrarca. Indagini e ricognizioni

Terzoli, Maria Antonietta and Barbero, Muriel Maria Stella, eds. (2020) I 'Trionfi' di Petrarca. Indagini e ricognizioni. Lingue e letterature Carocci, 305. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/76095/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Nelle visioni dei Trionfi sei entità emblematiche - Amore, Castità, Morte, Fama, Tempo ed Eternità - vincono progressivamente l'una sull'altra e la vicenda del poeta assurge a paradigma universale, a specchio della stessa condizione umana. Sottoposto a molteplici rifacimenti e spostamenti di versi, il poema è incompiuto e presenta ancora molte incognite. Nato all'interno di un seminario tenuto all'Università di Basilea nel semestre autunnale 2019, questo libro propone l'avvincente lettura di un'opera che fino al Cinquecento ha avuto straordinaria fortuna di lettori e di interpreti, oltre che grande rilevanza per le arti figurative. Dopo una breve introduzione, il primo capitolo tenta di identificare il misterioso personaggio che fa da guida al protagonista: la sua identità costituisce una chiave per l'interpretazione del poema e del rapporto dell'autore con i suoi modelli. Il secondo capitolo mostra come il Trionfo della Fama svolga una funzione strutturante per l'intera opera. Il terzo e il quarto riflettono su una possibile struttura sinusoidale e sulla funzione metapoetica del paesaggio.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta and Barbero, Muriel Maria Stella
Item Type:Book
Book Subtype:Edited Book
Publisher:Carocci Editore
ISBN:978-88-430-9997-9
Number of Pages:164
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Edited book
Related URLs:
Last Modified:25 Mar 2020 14:33
Deposited On:25 Mar 2020 14:33

Repository Staff Only: item control page