edoc

Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana nelle fotografie di Giovanni Giovannetti

Giovannetti, Giovanni and Terzoli, Maria Antonietta, eds. (2006) Un archivio italiano. Scrittori di lingua italiana nelle fotografie di Giovanni Giovannetti. Visioni, 2. Milano.

Full text not available from this repository.

Official URL: https://edoc.unibas.ch/73703/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il volume contiene 166 fotografie di Giovanni Giovannetti, a colori o in bianco e nero, e propone un percorso inedito attraverso la cultura del Novecento - italiana e svizzera di lingua italiana - vista attraverso l'obiettivo di un fotografo simpatetico ai suoi oggetti, testimone o compagno di strada degli scrittori, letterati, artisti e scienziati che fotografa. A parte alcune assenze dovute a ovvie ragioni cronologiche o a imprevedibili contingenze, inclusioni e esclusioni discendono da un duplice criterio: il significato attribuito al personaggio in un ideale percorso della cultura italiana del Novecento e il giudizio sul valore "estetico" della fotografia che lo ritrae. Le immagini qui raccolte si collocano in difficile equilibrio tra funzione documentaria e oggetto artistico: nate per essere stampate nelle pagine dei quotidiani, rivelano però - soprattutto se accostate le une alle altre - una qualità artistica e una componente estetica così forte che non sembra arbitrario avvicinarle a immagini e ritratti della grande tradizione pittorica. L'ordine, se è blandamente cronologico - a partire non dalla data della fotografia, ma dall'anno di nascita del personaggio: 1906 il primo, 1979 l'ultimo - è suggerito però anche da più sottili corrispondenze tra le immagini.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Edited Book
Publisher:Effigie
ISBN:978-88-89416-42-6
Number of Pages:145
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Edited book
Last Modified:19 May 2020 06:26
Deposited On:19 May 2020 06:26

Repository Staff Only: item control page