edoc

La controverse religieuse d'Abraham Gómez Siveira contre Isaac Jacquelot. Le discours jocoserio d'un exilé dans la République des Lettres

Den Boer, Harm. (2016) La controverse religieuse d'Abraham Gómez Siveira contre Isaac Jacquelot. Le discours jocoserio d'un exilé dans la République des Lettres. In: Esilio e persecuzione, Exil et persécution Sguardi incrociati su Ebrei e Ugonotti. Roma, pp. 67-81.

[img]
Preview
PDF - Published Version
14Mb

Official URL: https://edoc.unibas.ch/64064/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

From the editor's introduction: Con Harm Den Boer abbiamo, questa volta, la prospettiva di un ebreo che risponde a un ugonotto. Abraham Gómez Silveira, permeato di curiosità per il mondo culturale che lo circonda, è l’esempio dell’ebreo “moderno”. Egli dedica ben cinque dei suoi dodici volumi Ebrei e ugonotti: alcuni spunti di riflessione 19 di controversia ebraico−cristiana a confutare le Dissertations sur le Messie di Isaac Jaquelot. Così come Jaquelot è edotto nella letteratura rabbinica, Gómez Silveira conosce la letteratura cristiana e, cita frequentemente, tra gli altri, Agostino e Ambrogio. Legge anche la letteratura contemporanea, si dimostra a conoscenza delle opere di ugonotti come Jurieu, Bayle o Basnage e sfoglia i periodici che si stampano in Olanda. Se “risponde” a Jaquelot, Gómez Silveira non si “rivolge” di fatto a lui. La sua voluminosa opera va piuttosto inquadrata entro la letteratura di polemica anticristiana, tesa a rafforzare l’identità dei correligionari e a sollecitare i conversos ad un ritorno all’ebraismo. Tra le argomentazioni del suo intervento contro Jaquelot, che sovente ricorre alla satira, sono inclusi topoi classici di questa letteratura, come ad esempio la ridicolizzazione del termine di “Testamento” a indicare la Legge del Signore, e l’insistenza nel “Dios vivo”, oggetto dalla fede ebraica, il cui significato polemico è evidente. Silveira risente parimenti degli echi della riflessione sulla libertà di coscienza e sulla elaborazione di progetti volti a trovare una comune piattaforma tra fedi e confessioni diverse.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Iberoromanistik > Iberoromanische Literaturwissenschaft (den Boer)
UniBasel Contributors:Den Boer, Harm
Item Type:Book Section
Book Section Subtype:Further Contribution in a Book
Publisher:Aracne Editrice
ISBN:978-88-548-9871-4
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Book item
Language:French
edoc DOI:
Last Modified:12 Dec 2018 14:19
Deposited On:24 Oct 2018 12:59

Repository Staff Only: item control page