edoc

L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? : riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale : atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012

Terzoli, Maria Antonietta and Di Bisceglia, Carlo Alberto, eds. (2014) L'italiano in Svizzera: lusso o necessità? : riflessioni giuridiche, culturali e sociali sul ruolo della terza lingua nazionale : atti delle giornate di Basilea, 16-17 novembre 2012. Saggi. Bellinzona.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A6240474

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il volume raccoglie gli Atti di due giornate di riflessione dedicate al ruolo dell’italiano lingua nazionale e ufficiale svizzera, organizzate il 16 e il 17 novembre 2012 dal Seminario di Italianistica dell’Università di Basilea e dall’Associazione Svizzera per i Rapporti culturali ed economici con l’Italia di Basilea. Queste giornate, che invitavano a riflettere su un tema vitale per la coesione politica e sociale del paese, hanno suscitato grande interesse. Anche la televisione, la radio e i giornali (non solo nazionali) hanno dato ampia copertura mediatica all’evento. Le relazioni sono firmate da personalità di diverse estrazioni culturali, geografiche e professionali: da interventi politici ad analisi socio-economiche, da testimonianze sull’italiano nelle istituzioni scolastiche e universitarie svizzere, a riflessioni giuridiche e di geografia linguistica e culturale. Chiude il volume il testo della petizione nata alla fine di quelle giornate e inviata al Consiglio federale.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Edited Book
Publisher:Casagrande
ISBN:978-88-7713-679-4
Number of Pages:124 S.
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Edited book
Last Modified:10 Oct 2014 09:19
Deposited On:10 Oct 2014 09:19

Repository Staff Only: item control page