edoc

Il parlato nella scrittura italiana odierna : riflessioni in prospettiva testuale

Ferrari, Angela and De Cesare, Anna-Maria, eds. (2010) Il parlato nella scrittura italiana odierna : riflessioni in prospettiva testuale. Bern.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5294336

Downloads: Statistics Overview

Abstract

La scrittura italiana contemporanea non letteraria si è oramai appropriata di strutture linguistiche che la norma tradizionale confinerebbe al parlato, e che effettivamente fino a qualche decina d’anni fa appartenevano solo all’orale. Il fenomeno coinvolge tutti i livelli linguistici: lessico, morfologia, sintassi, punteggiatura, testo. Ma, al di là di questo suo aspetto ‘pan-strutturale’, qual è la reale estensione del fenomeno? Quali le precise forme della sua manifestazione, e quale la sua ragion d’essere? Gli studi qui proposti si configurano come un piccolo insieme di analisi di strutture linguistiche che possono essere considerate come particolarmente rappresentative e adeguate a offrire un contributo alla comprensione dell’assorbimento del parlato nella scrittura italiana odierna. Il loro taglio è volutamente diverso, in modo da individuare le molteplici sfaccettature del problema. Li accomuna la stessa ipotesi di fondo: lo scritto si appropria di quelle strutture linguistiche orali che sono provviste di una motivazione testuale, vale a dire che portano iscritte nella loro forma caratteristiche semantiche e informative che le rendono preziose per mettere in scena in modo univoco e trasparente l’architettura del testo.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik
UniBasel Contributors:De Cesare Greenwald, Anna-Maria
Item Type:Book
Book Subtype:Edited Book
Publisher:Peter Lang
ISBN:978-3-03-430404-7
Number of Pages:268 S.
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Edited book
Last Modified:13 Sep 2013 07:56
Deposited On:11 Oct 2012 15:15

Repository Staff Only: item control page