edoc

«Poca favilla gran fiamma seconda»: appunti sugli Argonauti di Dante II

Vitale, Vincenzo. (2017) «Poca favilla gran fiamma seconda»: appunti sugli Argonauti di Dante II. Giornale Storico della Letteratura Italiana, 194 (646). pp. 161-185.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/56418/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il saggio tenta di rispondere alla questione sul perché Dante associ il Paradiso all’impresa degli Argonauti benché Giasone sia l’eroe che inganna Ipsipile e Medea con una retorica subdola e falsa. Analizzato il significato della figura di Giasone nel Fiore e nell’ Inferno , si passa a considerare il rapporto degli Argonauti di Dante con la versione tardoantica della materia troiana, in cui la spedizione di Giasone era presentata come l’antecedente della guerra di Troia. L’influenza di questa tradizione sul pensiero dantesco sembra testimoniata da un passo della quinta epistola dove l’impresa degli Argonauti è indicata da Dante come la premessa storica della monarchia universale. Alcuni indizi testuali paiono confortare l’ipotesi che la concezione dantesca degli Argonauti sia mutuata almeno in parte dalla Historia destructionis Troiae di Guido delle Colonne. Una possibile risposta alla questione iniziale è riconosciuta infine nel fatto che col Paradiso Dante intendeva propiziare una perfetta monarchia cristiana come l’impresa degli Argonauti aveva favorito l’avvento dell’Impero universale di Augusto.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Fachbereich Italianistik
UniBasel Contributors:Vitale, Vincenzo
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Loescher Editore
ISSN:0017-0496
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Last Modified:23 Oct 2017 09:20
Deposited On:23 Oct 2017 09:20

Repository Staff Only: item control page