edoc

Storia e poesia nel Padiglione di Goffredo della Gerusalemme Conquistata

Galbiati, Roberto. (2017) Storia e poesia nel Padiglione di Goffredo della Gerusalemme Conquistata. Italianistica, 46 (1). pp. 41-57.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/55099/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Sul padiglione di Goffredo ( Gerusalemme conquistata III 1-50) sono ricamati i primi anni della crociata. L’articolo legge le ottave in parallelo alle fonti storiche e studia il modo in cui Tasso rappresenta la storia. Tasso scorcia il racconto delle cronache, mescola episodi differenti e modifica i dati storici: tace sui comportamenti più riprovevoli dell’esercito cristiano e ‘forza’ le fonti per conferire maggior risalto all’eroismo di alcuni personaggi (in particolare di Goffredo). Ma gli interventi più significativi sono quelli che mirano a dare all’impresa una forte connotazione epica: la crociata richiama i grandi miti dell’epica antica e la battaglia di Lepanto, l’evento epico per eccellenza del tempo contemporaneo.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Galbiati, Roberto RG
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Serra
ISSN:0391-3368
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Identification Number:
Last Modified:25 Jun 2018 14:46
Deposited On:25 Jun 2018 14:46

Repository Staff Only: item control page