edoc

Nell’atelier dello scrittore. innovazione e norma in Giacomo Leopardi

Terzoli, Maria Antonietta. (2010) Nell’atelier dello scrittore. innovazione e norma in Giacomo Leopardi. Lingue e letterature Carocci, 119. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/45603/

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il volume propone una raccolta organica di saggi dedicati a Leopardi, di cui indaga testi noti e meno noti, prendendo in considerazione aspetti fin qui poco studiati eppure decisamente importanti per la comprensione dell’intera opera. Un’attenzione particolare è rivolta alla pratica dedicatoria e all’uso sofisticato che uno scrittore così consapevole della tradizione e insieme così innovativo riesce a fare di un genere rigidamente codificato. Studiate per la prima volta in maniera sistematica, queste dediche mostrano su un caso esemplare la straordinaria portata esegetica di tale approccio. Un’altra sezione del libro si occupa degli intensi frammenti autobiografici (o pseudo-autobiografici) di Leopardi, che nella loro frammentarietà forniscono illuminanti suggestioni critiche, e del complesso e fecondo rapporto con alcuni grandi autori precedenti (Diderot, Foscolo). Chiudono il volume tre diversi esercizi di lettura – commento, interpretazione e indagine storica – applicati rispettivamente a una dedica, a uno dei grandi canti e a una breve lettera non ancora compresa nell’epistolario.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Carocci
ISBN:978-88-430-5371-1
Number of Pages:234
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Related URLs:
Last Modified:22 Feb 2017 16:18
Deposited On:22 Feb 2017 16:18

Repository Staff Only: item control page