edoc

Iconografia criptica e iconografia esplicita nel 'Pasticciaccio'

Terzoli, Maria Antonietta. (2013) Iconografia criptica e iconografia esplicita nel 'Pasticciaccio'. In: Un meraviglioso ordegno : paradigmi e modelli nel 'Pasticciaccio' di Gadda. Roma, pp. 145-193, 36 Taf..

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A6174377

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il saggio propone un'indagine della cultura figurativa di Gadda, mostrandone l'importanza nella costruzione stessa del 'Pasticciaccio': sia quando è esplicitamente dichiarata dall'autore sia quando è riconoscibile solo in maniera indiziaria. Considerata l'abbondanza di oggetti artistici menzionati o evocati nel romanzo (quadri, affreschi, statue, mosaici, oleografie, fotografie), si circoscrive l'indagine ad alcune immagini, reali o fittizie, indicate dal narratore come materialmente presenti sulla scena e descritte da lui o dai personaggi, estendendola in qualche caso, ove necessario, a elementi figurativi contigui. Di alcuni immagini, che compaiono in scene chiave del romanzo, si riconosce il valore metatestuale, che veicola importanti suggerimenti di lettura. Le suggestioni artistiche che ispirano alcuni ritratti di personaggi vanno ben oltre i modelli dichiarati dall'autore. In qualche caso la memoria figurativa di Gadda segnala persino le lacune nella rappresentazione di un tema o di un motivo di forte codificazione iconografica.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Conference or Workshop Item, refereed
Conference or workshop item Subtype:Conference Paper
Publisher:Carocci
ISBN:978-88-430-6831-9
Series Name:Biblioteca di testi e studi : Lingua e letteratura italiana
Issue Number:855
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Conference paper
Last Modified:27 Mar 2014 13:13
Deposited On:27 Mar 2014 13:13

Repository Staff Only: item control page