edoc

Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni (Vol. 1: Dante: La "Commedia" e altro ; Vol. 2: La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento ; Vol. 3: Dall'Ottocento al Novecento: letteratura e linguistica)

Terzoli, Maria Antonietta and Asor Rosa, Alberto and Inglese, Giorgio, eds. (2010) Letteratura e filologia fra Svizzera e Italia : studi in onore di Guglielmo Gorni (Vol. 1: Dante: La "Commedia" e altro ; Vol. 2: La tradizione letteraria dal Duecento al Settecento ; Vol. 3: Dall'Ottocento al Novecento: letteratura e linguistica). Storia e letteratura, 257-259. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5303724

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Questa miscellanea di studi in onore di Guglielmo Gorni – curata da Maria Antonietta Terzoli, Alberto Asor Rosa e Giorgio Inglese – raccoglie in tre volumi organici i contributi di colleghi e allievi delle università e delle istituzioni alle quali Gorni è stato legato in maniera particolare. I saggi affrontano con sostanziali novità esegetiche, ricorrendo a metodi e approcci disciplinari diversi, temi e testi di letteratura italiana ed europea: dalle Origini alla contemporaneità, dalla letteratura romanza a quella italiana a quella francese, dall’ecdotica alla metrica, dalla storia della lingua alla linguistica teorica. Al primo volume, dedicato a Dante e alla sua fortuna, ne segue un secondo che percorre la storia letteraria italiana e europea dal Duecento alla fine del Settecento; il terzo volume affronta argomenti di letteratura otto-novecentesca e si chiude con saggi di prosodia e di linguistica teorica e storica. La varietà e l’estensione cronologica degli argomenti trattati riflettono la molteplicità e la vastità di interessi di uno studioso senza pregiudizi di scuola o di correnti.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
Item Type:Book
Publisher:Edizioni di storia e letteratura
ISBN:978-88-6372-139-3 (Vol.1) ; 978-88-6372-140-9 (Vol.2) ; 978-88-6372-141-6 (Vol.3)
Number of Pages:3 vols.
Note:Note: Text vorwiegend Italienisch, zwei Beiträge Französisch, ein Beitrag Englisch -- Publication type according to Uni Basel Research Database: Edited book
Last Modified:30 Jun 2016 10:51
Deposited On:07 Dec 2012 12:59

Repository Staff Only: item control page