edoc

Poesia contemporanea della Svizzera italiana : 'la Maschera di Edipo Re' di Giuseppe Curonici

Terzoli, Maria Antonietta. (2007) Poesia contemporanea della Svizzera italiana : 'la Maschera di Edipo Re' di Giuseppe Curonici. Bollettino di italianistica, anno 4, H. 1. pp. 131-137.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251881

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il saggio presenta la recente raccolta di poesie dello scrittore svizzero Giuseppe Curonici intitolata La Maschera di Edipo Re (2006), analizzandone la struttura e le raffinate simmetrie di costruzione. Un’attenta elaborazione formale caratterizza infatti la raccolta, al di là di un tono e di un linguaggio apparentemente dimesso e discorsivo. I testi appaiono organizzati secondo attente architetture interne: con richiami di parole, temi, figure retoriche e rime, che collegano tra loro poesie contigue e poesie di sezioni diverse. Il saggio mostra inoltre come la scrittura di Curonici – esistenziale, morale, riflessiva – si nutra degli interessi filosofici dell’autore, laureato in Filosofia teoretica all’Università Cattolica di Milano: non solo per quanto riguarda i temi e gli argomenti trattati, ma anche per le modalità espressive dei testi, alcuni dei quali sembrano addirittura costruiti come brevi aforismi.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Article, refereed
Article Subtype:Research Article
Publisher:Carocci editiore
ISSN:0168-7298
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Journal article
Last Modified:22 Mar 2012 14:29
Deposited On:22 Mar 2012 14:08

Repository Staff Only: item control page