edoc

Foscolo

Terzoli, Maria Antonietta. (2008) Foscolo. Biblioteca Universale Laterza, 528. Roma.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251788

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Dedicato a uno dei classici della letteratura italiana sette-ottocentesca, il libro offre una presentazione organica – articolata secondo una scansione blandamente cronologica – dell’intera produzione foscoliana. L’attenzione è rivolta anche alle opere cosiddette minori (come il primo Ortis, il Sesto tomo, i Vestigi della storia del sonetto, le Lettere scritte dall’Inghilterra) solitamente trascurate nelle presentazioni sintetiche dell’autore. Ciò consente una migliore comprensione dell’intero sistema foscoliano, analizzato nei suoi vari sviluppi. Anche consente di inserire le opere più note in un quadro complessivo e coerente, che ne agevola l’interpetazione. Di ogni opera è fornita una presentazione filologica essenziale, e ne è segnalata la reperibilità in edizioni antiche e moderne. L’indicazione del suo impatto sui contemporanei, si accompagna alla sua collocazione nel più largo contesto europeo, dove è messa sinteticamente in rapporto con opere affini per genere e per argomento. La bibliografia critica di base, indicata regolarmente, consente ulteriori approfondimenti e indagini personali anche in altre direzioni. Il volume è organizzato in otto capitoli, suddivisi a loro volta in parti minori, provviste di titoli, per agevolare la reperibilità degli argomenti trattati. Tutti i capitoli offrono in apertura un minimo profilo biografico, nel quale inquadrare le opere presentate nel séguito. Fa eccezione il quarto, interamente dedicato ai Sepolcri, e l’ultimo, dedicato al problema – finora poco indagato, ma di notevole importanza – della speciale interculturalità italo-greca del Foscolo. L’esposizione dei problemi – senza rinunciare al rigore del dettato – è estremamente chiara e ricorre a una lingua di immediata comprensione. Il libro offre un ritratto insieme stimolante e rigoroso del poeta: capace di illuminare anche aspetti poco noti della sua formazione e della sua cultura, e di mettere nella giusta luce momenti importanti, rimasti a lungo in ombra, della sua produzione letteraria.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Book
Book Subtype:Authored Book
Publisher:Laterza
ISBN:978-88-420-6173-1
Number of Pages:227 S.
Note:Edition: 2 ed. -- Additional series information: Scrittori italiani -- Publication type according to Uni Basel Research Database: Authored book
Last Modified:22 Mar 2012 14:28
Deposited On:22 Mar 2012 14:04

Repository Staff Only: item control page