edoc

Esercizio di commento sopra un testo di dedica : Giacomo Leopardi al conte Leonardo Trissino

Terzoli, Maria Antonietta. (2009) Esercizio di commento sopra un testo di dedica : Giacomo Leopardi al conte Leonardo Trissino. In: Per leggere i classici : saggi di commento ai classici italiani, antichi e moderni : atti del Convegno di Ginevra, 23-24 ottobre 2007. Lecce, pp. 157-170.

Full text not available from this repository.

Official URL: http://edoc.unibas.ch/dok/A5251391

Downloads: Statistics Overview

Abstract

Il saggio propone un esercizio di commento applicato a un testo minore di Leopardi, la dedica a Leonardo Trissino della canzone Ad Angelo Mai. Il commento è filologico, storico e biografico, formale, linguistico, retorico e interpretativo. L'intertestualità, registrata solo quando necessaria o funzionale alla comprensione del testo, è segnalata in rapporto alla poesia offerta, al corpus delle dediche leopardiane, ad altri suoi testi liminari. In un'operazione di commento su un genere testuale ancora relativamente poco indagato è necessaria anche un'indagine tipologica, a partire dalle categorie formali che si possono proporre per le dedicatorie, l'indicazione di anomalie o devianze rispetto alla norma, la segnalazione di eventuali rapporti con testi analoghi di altri autori.
Faculties and Departments:04 Faculty of Humanities and Social Sciences > Departement Sprach- und Literaturwissenschaften > Ehemalige Einheiten Sprach- und Literaturwissenschaften > Italienische Literaturwissenschaft (Terzoli)
UniBasel Contributors:Terzoli, Maria Antonietta
Item Type:Conference or Workshop Item, refereed
Conference or workshop item Subtype:Conference Paper
Note:Publication type according to Uni Basel Research Database: Conference paper
Last Modified:14 Sep 2012 06:57
Deposited On:22 Mar 2012 14:02

Repository Staff Only: item control page